Bolivia

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Bolivia: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
Deliziose le salteñas (lo spuntino di metà mattina preferito in Bolivia), la sopa de quinoa (minestra di quinoa, cereale caratteristico della regione), le trote del lago Titicaca e il surubí (un pesce gatto dell'Amazzonia). Altre vanno assaggiate almeno per curiosità. Per insaporire i piatti a volte si utilizza una salsa piccante di pomodori e peperoncino.

Per dormire
Salaar de Uyuni. L’Hotel del Sal è ubicato nel bel mezzo del Salar, a mezz'ora d'auto da Uyuni. Difficilmente troverete altri turisti.L’Hotel del Sal appartiene a quella particolare categoria di alberghi strani e curiosi. Infatti, è interamente costruito da mattoni di sale, oltre a trovarsi, come già detto, in una posizione quanto mai originale. Il fascino che esercita è indiscutibile. Non contate, però, sull’acqua calda, sarete, anzi, fortunati se ne troverete di fredda, nelle bacinelle. La luce c’è, nel senso che ci sono le lampade con i fili elettrici, ma il motore d’avviamento a certe temperature non funziona quasi mai. Per tanto l’illuminazione resta un’utopia. Il riscaldamento non esiste. A tutto questo aggiungeteci una notte trascorsa in bianco per il freddo. Eppure l’Hotel del Sal, quest’albergo costruito in mezzo al nulla ed assai spartano … eppur è incantevole!

Per divertirsi
Le più importanti ricorrenze:Fiesta de la Virgen de Candelaria, che dura una settimana in onore della Vergine, meglio se a Copacabana, sulle rive del Lago Titicaca, a inizio febbraio; il Carnevale; l'animata Festividad de Nuestro Señor Jesús del Gran Poder, a La Paz il 6 agosto).

Sport e tempo libero
La maggior parte degli itinerari a piedi inizia nei pressi di La Paz, attraversa la Cordillera Real lungo le antiche piste inca, e termina nelle Yungas. Il trek di tre giorni da La Cumbre a Coroico, a nord-est di La Paz, è il trek più importante che si possa fare in Bolivia, ma sono moltissimi. Impossibile elencarli tutti, giungla compresa.

Poste, telefono, internet
Telefonia mobile. Non portate il cellulare. Non c’è il roaming per l’Italia.
Internat. Internet si trova ovunque e molto economico. Le connessioni sono pessime… (Pubblicato il 23 luglio 2004)

Pagine correlate...


Bolivia: tutti gli articoli/racconti Bolivia: tutti gli articoli/racconti
Vivere bene la Bolivia Vivere bene la Bolivia. Consigli sparsi di viaggio per la Bolivia, da come affrontare il Soroche a dove e cosa man...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Vivere bene la Bolivia su Twitter
La città col nome più bello del mondo! La città col nome più bello del mondo!. Un itinerario in Bolivia, di Caterina Morina per www.viaggiscoop.it...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi La città col nome più bello del mondo! su Twitter
Bolivia a tutta birra Bolivia a tutta birra. Reportage di viaggio scritto a caldo attraverso la provincia di Tarija in Bolivia, marzo 2...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Bolivia a tutta birra su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Bolivia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella