Argentina

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Argentina: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per dormire
La possibilità di alloggio in Argentina è estremamente varia partendo dalle sistemazioni più economiche (campeggio e ostello) per arrivare a quelle degli alberghi di lusso. I campeggi sono in genere centrali e molto attrezzati e il costo è di circa 20 pesos a notte per 4 persone, tenda e vettura; gli ostelli sono numerosi ma aperti generalmente solo in estate (Asociation Argentina de Albergues de la Juventud, Talcahuano 214, Buenos Aires; www.hostels.org.ar).
Sistemazioni economiche essenziali ma pulite sono gli hospedajes (case private che affittano stanze), le pensiones e i residenciales (specie di alberghi a ore, talvolta non proprio raccomandabili). Gli alberghi veri e propri in genere offrono una camera con bagno privato e nel prezzo includono anche la prima colazione.

Per mangiare
Come per il dormire la scelta del dove mangiare è molto vasta. Ovunque si trovano banchi che, per pochi pesos, vendono le gustose empanadas, la fugazza o il mate con facturas. Chi non vuole spendere molto può optare per le rotiserias o i comedores che offrono cibo di buona qualità (torte salate, pollo arrosto, focacce, bistecche, uova ecc.) a prezzi molto economici. Da evitare i fast food che spesso non hanno un buon rapporto qualità-prezzo. Curiosità. Spesso la mancia non è solo richiesta, ma imposta.
La specialità argentina è rappresentata dalla carne di manzo che si può gustare come empanadas, avvolta nella pasta sfoglia con ripieno variabile a seconda delle regioni, come parillada, cotta alla griglia, o come puchero, bollito misto di manzo e pollo accompagnato da verdure.

Per divertirsi
Può sembrare strano, ma in Argentina non si svolgono molte fiestas la maggior parte coincide con le ricorrenze cattoliche. Nel periodo tra Natale e Capodanno e in quello di Pasqua tutto si ferma.

Posta, telefono, internet
Poste. I servizi postali argentini sono piuttosto inefficienti pertanto, se si deve ricevere o spedire corrispondenza importante sarà senz'altro meglio affidarsi a corrieri interni o internazionali.
Telefonia mobile. L'importazione di un telefono cellulare dev'essere dichiarata sul formulario che ogni visitatore deve compilare al suo arrivo in Argentina e comunque i cellulari europei non sono utilizzabili nel Paese a causa della diversa frequenza.
Telefonia fissa. I telefoni pubblici funzionano con carte magnetiche (cospeles), gettoni o con monete; nelle chiamate nazionali bisogna selezionare lo 0 prima del prefisso corrispondente. (Pubblicato il 23 gennaio 2004)

Pagine correlate...


Argentina: tutti gli articoli/racconti Argentina: tutti gli articoli/racconti
Parque Nacional Torres del Paine Parque Nacional Torres del Paine. Racconto di viaggio in Argentina. Patagonia, di Adriano Socchi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Parque Nacional Torres del Paine su Twitter
PATAGONIA: terra di armonie selvagge PATAGONIA: terra di armonie selvagge. I quaderni di Etnomusicologia sono una sorta di diario di vaggio con aggiunte rilevazioni ...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi PATAGONIA: terra di armonie selvagge su Twitter
Cascate Iguazu: Sua Maestà Natura Cascate Iguazu: Sua Maestà Natura. Tutte le sensazioni, e le informazioni, per visitare al meglio questo tempio della natura,...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Cascate Iguazu: Sua Maestà Natura su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Argentina SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg