Polinesia Francese

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Polinesia Francese: dal passaporto al biglietto aereo Polinesia Francese

Passaporto
Per i cittadini della Comunità Europea sarebbe sufficiente la sola carta di identità valida per l'espatrio. Il problema è che per arrivare a Papeete, unico aeroporto internazionale della Polinesia Francese, si deve passare per gli States (e allora c'è l'obbligo del passaporto con foto ottica, oppure serve il visot rilasciato dall'ambasciata, anche per il SOLO transito), oppure per altri paesi, con relative necessità di passaporto.

Visto
I viaggiatori italiani non hanno bisogno del visto. Il soggiorno consentito è di tre mesi; chi intende trattenersi più a lungo nella Polinesia Francese deve richiedere prima della partenza al consolato francese di Roma un permesso di lungo soggiorno oppure indirizzare all'Alto Commissario della Polinesia Francese a Papeete un mese prima della scadenza del trimestre, apposita domanda per ottenere il permesso di soggiorno. ( download il documento zippato su http://www.viaggiatorionline.com/download/11.zip)

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria e non si segnalano rischi sanitari particolari

Tasse
In Polinesia Francese non viene fatta pagare la tassa d'imbarco

Come arrivare
La Polinesia Francese è facilmente raggiungibile in aereo praticamente da tutto il mondo. Tutti i voli internazionali atterrano all'aeroporto Faaa di Papeete. I voli più diretti sono quelli da Parigi via new York o Los Angeles. Per in voli indiretti c'è solo l'imbarazzo della scelta: via Buenos Aires - Santiago del Cile - Isola di Pasqua; via Bangkok - Singapore; via Tokyo. Navi da crociera fanno scalo regolarmente in questa regione, che è anche una delle mete preferite dalle barche a vela nella loro circumnavigazione del globo e talvolta è possibile trovare posto a bordo come membro dell'equipaggio. Consigli. Sulla rotta Nuova Zelanda-Fiji-Cook c'è un volo della compagnia New Zealand che fa scali intermedi (quasi 20 ore) Nuova Zelanda-Fiji-Cook-Polinesia Francese (Tahiti)-Los Angeles (Usa), che raccomandiamo caldamente per la Polinesia Francese. Unica controindicazione: a meno che non ti interessi proprio vederla, non farti abbindolare dall'agenzia che cercherà in tutti i modi di venderti pernottamenti a Los Angeles. Perdi solo tempo e denaro.

Tasse
In Polinesia Francese non viene fatta pagare la tassa d'imbarco.

Per guidare
Patente Internazionale

I soldi
La moneta usata è il Franco Pacifico (l'euro sarà introdotto dal 2008) e per il tramite della Francia ha un rapporto fisso di cambio con L'Euro. 1 € equivale a 119,33 Fpc o Xpf ( troverete in uso entrambe le sigle per indicare il Franco Pacifico). Inutile dire che è sconsigliato portarsi contanti o travel in dollari Usa poichè hanno un cambio molto sfavorevole. Il cambio di valuta in banca è soggetto ad una tassa fissa che oscilla dai 1500 ai 2500 Fcp a seconda degli istituti bancari pertanto può essere utile ritirare direttamente dallo sportello self service con il codice di prelievo internazionale che vi sarete fatti dare dalla vostra banca. Nè con la carta di credito, nè col Bancomat, il prelievo èassicurato: gli sportelli sono a volte bizzosi, specie nei weekend, oppure il giorno seguente ad un prelievo. Consigliamo di portrarsi entrambe le carte, ed in caso di necessità anche di fare tentativi a diversi sportelli bancari. L'Euro viene comunque accettato nei negozi ma il cambio è spesso quanto meno approssimativo ( 1€=100Fcp ). Ricordate di convertire la eventuale valuta rimasta poichè il Franco Pacifico non ha corso legale nel resto del mondo. Nelle zone più turistiche si può usare la Visa o la MasterCard, ma nei motu più piccoli e nei posti più isolati non sono di nessuna utilità. In Polinesia Francese il costo della vita è simile o leggermente superiore alle maggiori capitali europee andando al supermercato; costi più alti si riscontrano nei servizi, nei trasporti e negli hotel lussuosi nelle lagune delle isole. In Polinesia vige la tassazione diretta , quindi sul prodotto acquistato in negozio pesa la Tva ( Iva) e la tassa sul consumo e quest'ultima su alcuni prodotti come Auto, Carburanti, Tecnologia in genere e prodotti di lusso è molto alta. Chi più consuma, più paga. Consigli. 1- La Polinesia non è solamente il paradiso dei lodge a cinque stelle per vacanzieri abbienti o per chi, come molti fanno, si regalano un viaggio di nozze da sogno per poi rinunciare alle ferie per cinque anni. Tralasciando il volo intercontinentale che chiaramente non è eccessivamente economico, ci sono molte pensioni di famiglia e camping. Inoltre, è possibile cenare negli snack con 10-12 euro a testa, oppure comprare nei supermercati il necessario. 2- I mercanteggiamenti non sono tollerati in nessuna località del Pacifico e i venditori ritengono vergognoso che un cliente tiri sul prezzo. Con le perle nere e i gioielli costosi tuttavia può essere ammesso un certo margine di 'sconto'. La mancia non è una consuetudine polinesiana.

Elettricita
220V, 60 Hz

Periodo migliore
La stagione asciutta (da giugno a ottobre) è forse la migliore per visitare la Polinesia. Bisogna tenere conto tuttavia degli alisei di sud-est, vento qui chiamato Maraamu, che tra giugno e agosto soffiano con più intensità rendendo il mare meno agevole e la temperatura più fresca. Nei mesi compresi tra novembre e la fine di maggio il clima è più caldo e umido, la così detta stagione delle piogge . In questo periodo sono anche possibili tempeste tropicali, molto raramente dei cicloni. Le vacanze dell'emisfero settentrionale (da Natale all'inizio di gennaio, da fine gennaio a inizio marzo, Pasqua, all'inizio di maggio e il lungo periodo estivo di luglio e agosto) sono periodi di grande affollamento nei quali si possono avere non poche difficoltà a trovare posto su un aereo... quindi sarebbe buona norma pensarci per tempo e prenotare con largo anticipo sfruttando anche tariffe più vantaggiose. (Pubblicato il 16 dicembre 2006)

Pagine correlate...


Polinesia Francese: tutti gli articoli/racconti Polinesia Francese: tutti gli articoli/racconti
Magie Polinesiane Magie Polinesiane. Impressioni e magie nel momento di lasciare la Polinesia Francese dopo sette mesi, di Mich...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Magie Polinesiane su Twitter
Il tatuaggio marchesiano Il tatuaggio marchesiano. Breve saggio su una delle tradizioni più sentite - e ora di moda in tutto il mondo - della...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il tatuaggio marchesiano su Twitter
Frammenti di giornate polinesiane... Frammenti di giornate polinesiane.... Frammenti di giornate polinesiane, una breve cronaca di un quotidiano quasi normale, di Mi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Frammenti di giornate polinesiane... su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Polinesia Francese SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg