Polinesia Francese

Arrivo in aeroporto

Polinesia Francese: arrivo in aeroporto

Una premessa: tutti i voli intercontinentali atterrrano a Papeete, isola di Tahiti.

Premesso che è bene ripartire subito con un volo interno verso la prima meta, e che in genere i voli interni partono in coincidenza con l'arrivo dei voli internazionali, raramente succede di arrivare durante il giorno o di notte. L'alternativa a vagabondare/dormire in aeroporto è una qualche pensione vicina, scelta consigliata anche in occasione del volo di ritorno, che partono al mattino molto presto (check in alle 05.30-06.00).

Le più vicine sono Pension Fifì (la trovate sulla destra, uscendo dall'aeroporto) oppure Airport Lodge (proprio di fronte). Fifì ha l’inconveniente che non vi viene a prendere. Il Lodge lo potete chiamare appena arrivati e vi viene a prendere in macchina. Ma entrambe le strutture sono molto vicine (non più di cinque minuti a piedi).

Una volta usciti dalla vetrata doganale, trovate alla vs sinistra o destra la banca per cambiare o prelevare dei Franchi Pacifici. Potete comprare alla Posta (OPT) oppure dove vendono i giornali una carta telefonica (taglio più piccolo 1550 franchi) e usarla ovunque nei telefoni pubblici. Alla vs destra troverete il bar, le agenzie per il noleggio auto, l’agenzia Air Tahiti e, per l’indomani, gli sportelli Air Tahiti per gli imbarchi nazionali.

Nel caso arrivaste durante il giorno e avete parecchie ore a disposizione, ma questo potrebbe valere anche per il ritorno, appena usciti dalla pensilina dell’aereoporto trovate una costruzione con un gran porticato dove le mamà polinesiane vendono e intrecciano collane di fiori e di conchiglie (fiori per l’arrivo e conchiglie per la partenza); se state ritornando in Italia prendete un mazzo di Tiarè avvolto in foglia di banana (1000 franchi per un centinaio di fiori: si conserveranno freschi fino in Italia e anche una settimana dopo se li tenete nella loro foglia in frigo); alle spalle c’è il deposito bagagli. Potete lasciarvi i vostri bagagli, senza problemi. In ogni caso, anche la sera inoltrata, riapre sempre tre ore prima di ogni imbarco internazionale.

Sgravati del peso, portatevi sul piano stradale superiore facendo le scale, attraversate la strada e aspettate un Truck (bus collettivo polinesiano) che vi porti a Papeete (20 min). Non ci sono orari ma, mediamente, ogni mezz’ora ne passa uno. La tariffa è di 130 Fcp il diurno(01.00>18.00) e 200Fcp il notturno (18.00>01.00). Non stupitevi dell’orario della notturna poiché qui alle 18,00 i negozi sono già chiusi, chi lavora ha già finito di farlo ed è a tavola con la famiglia, quindi per Papeete non c’è quasi nessuno. Prendere un taxi non vi costerà meno di 2500/3000 Fcp.

Il truck a Papeete si fermerà in centro, sul lungomare all’altezza del mercato che è una traversa più all’interno. Anche se è sera fateci un salto poiché il mercato dei fiori è aperto tutta la notte. Potete poi decidere di cenare in una delle roulotte in piazza Vaiete (vicino ai moli del porto) e poi riprendere il truk che ha la fermata alle spalle del mercato: abbiate pazienza e arriverà! (Pubblicato il 16 dicembre 2006)

Pagine correlate...


Polinesia Francese: tutti gli articoli/racconti Polinesia Francese: tutti gli articoli/racconti
Magie Polinesiane Magie Polinesiane. Impressioni e magie nel momento di lasciare la Polinesia Francese dopo sette mesi, di Mich...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Magie Polinesiane su Twitter
Il tatuaggio marchesiano Il tatuaggio marchesiano. Breve saggio su una delle tradizioni più sentite - e ora di moda in tutto il mondo - della...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il tatuaggio marchesiano su Twitter
Frammenti di giornate polinesiane... Frammenti di giornate polinesiane.... Frammenti di giornate polinesiane, una breve cronaca di un quotidiano quasi normale, di Mi...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Frammenti di giornate polinesiane... su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Polinesia Francese SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg