Nuova Zelanda

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Nuova Zelanda: dai voli interni al noleggio auto

Consiglio d'oro.
Il Travel Pass combina autobus-treni-traghetti: 15 giorni di viaggio 300 US$. Se scegli la combinazione con gli spostamenti in aereo spendi solo un poco di più, e questa soluzione è assai consigliabile per chi dispone poco tempo.

Aerei.
I voli rappresentano una soluzione economica, grazie alle numerose offerte.

Autobus
La Nuova Zelanda ha una sviluppata rete di autobus pubblici, però costosi. Alcune compagnie sono specializzate in backpackers e offrono tanti piccoli 'extra' come, ad esempio, collegare le mete più turistiche. Consigli. Magic Bus è un abbonamento al coach che permette un certo numero di notti scontate negli ostelli YHA e una buona maniera per muoversi perché ti scaricano direttamente davanti all'ostello. Ma prima di comprarne uno a casa (questo o un altro non importa. Non credere minimamente alla storia che i pass con lo sconto li puoi comprare solo a casa perché non è vero. Anzi, in molto tratti, puoi persino risparmiare moltissimo con formule tipo last minute!) è preferibile sperimentarlo in loco per brevi periodi (uno o tre giorni). Infatti, lungo la strada gli autisti fermano spesso presso sponsor, chiamiamoli così, e ti tocca unirti ai compagni di viaggio - un sacco di neo-maggiorenni amanti (anche troppo) della birra - oppure aspettarli. Questo succede di continuo. Inoltre, si tratta di servizi prettamente turistici, buoni magari per avere compagni di viaggio, ma che non ti metterà mai in contatto con la realtà locale come fanno, ad esempio, i coach Inter-City e quelli della Guthreys. Magari finirai per optare per tutt'altro, come tratte scontate, condivisione di auto, ecc.

Treni
Pochi, ma hanno le tariffe inferiori agli autobus, per un uguale tragitto.

Auto e moto
Ottimo sistema! Le strade sono buone e molto spettacolari e gli autonoleggi fanno sempre molte offerte. Consigli. 1- Per lunghe permanenze, prendere in considerazione l'acquisto di un'auto (è però necessario un minimo di conoscenza della meccanica, perché ci sono moltissime occasioni, ma vecchissime). 2- Per chi vuole girare entrambe le isole in auto, è meglio noleggiare un'auto nella nord e una nella sud o viceversa perché il ferry è assai costoso. Le compagnie lo sanno e ci sono molti uffici nei pressi degli imbarchi-sbarchi. Cerca quindi di usare la stessa compagnia. Lo stesso discorso vale per i camper. r

Bicicletta
La Nuova Zelanda è il paradiso dei ciclisti: pulita, verde, non affollata e incontaminata. Le biciclette si possono affittare per un giorno, per una settimana o per un mese a prezzo modico.

Navi
Ci sono traghetti in abbondanza, tra questi l'Interislander (che fa servizio tra Wellington, sull'Isola del Nord, e Picton, sull'Isola del Sud). Consigli. Il ferry va prenotato almeno una settimana prima. (Pubblicato il 23 maggio 2004)

Pagine correlate...


Nuova Zelanda: tutti gli articoli/racconti Nuova Zelanda: tutti gli articoli/racconti
Kia ora! Kia ora!. Racconto di viaggio in Nuova Zelanda, di Fabrizio Garavini ( fabrizio.garavini@gmail.com )...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Kia ora! su Twitter
Sport, tempo libero e escursioni in Nuova Zelanda Sport, tempo libero e escursioni in Nuova Zelanda. Attività, sport e escursioni in Nuova Zelanda, a cura di Marcella Vinciguerra...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Sport, tempo libero e escursioni in Nuova Zelanda su Twitter
Laura Totis Laura Totis. Esperta per: Nuova Zelanda....
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Laura Totis su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Nuova Zelanda SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg