Isole Fiji

In Viaggio: dal passaporto al biglietto aereo

Partire per Isole Fiji: dal passaporto al biglietto aereo Isole Fiji

Passaporto
In corso di validità.

Visto
I cittadini italiani riceveranno il visto turistico gratuito valido per un soggiorno fino a quattro settimane direttamente al loro arrivo nelle Fiji. Dovranno esibire, oltre al passaporto, il biglietto aereo di ritorno o di proseguimento

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria. Rischio dengue: per questa febbre diffusa dalle zanzare non esiste attualmente alcuna profilassi; cercate dunque di evitare di farvi pungere (specialmente durante le epidemie)

Elettricità
La corrente elettrica è a 240 volt, 50 Hz, ma in molti hotel le prese di corrente per i rasoi sono a 110 volt. E' necessario un adattatore stile "australiano" ovvero a lamelle piatte oblique.

Tasse
La tassa di partenza dalle isole Fiji è di 20 dollari figiani.

Periodo migliore
Il clima tropicale temperato di questa regione la rende una destinazione ideale in qualunque periodo dell'anno, tuttavia il periodo teoricamente migliore è forse la stagione secca ovvero 'l'inverno delle Fiji', che va da maggio a ottobre, quando le temperature sono più fresche, piove meno ed è inferiore anche il tasso di umidità e raro il rischio di cicloni tropicali.

Come arrivare
Le Fiji (insieme con le Hawaii) sono uno dei principali nodi del traffico aereo della regione e quindi ottimamente servite dalle principali compagnie internazionali. Sono molti coloro che le visitano con un biglietto aereo giro-del-mondo (round-the-world ticket) oppure facendovi una sosta durante il viaggio tra l'Australia o la Nuova Zelanda e il Nord America. Il Nadi International Airport è situato a 9 km dal centro di Nadi. Raggiungere le Fiji via mare è molto difficile, a meno di partecipare a una crociera o di navigare con uno yacht privato. Le principali marine turistiche da da cui si può accedere all'arcipelago figiano sono Suva, Lautoka e Levuka. Consigli. Sulla rotta Nuova Zelanda-Fiji-Cook c'è un volo della compagnia New Zealand che fa scali intermedi (quasi 20 ore) Nuova Zelanda-Fiji-Cook-Polinesia Francese (Tahiti)-Los Angeles (Usa), raccomandato caldamente per tutte le tappe intermedie. In caso contrario, i costi per raggiungere i paradisi del Pacifico sono pesanti per la totale assenza di voli charter. Unica controindicazione: a meno che non ti interessi proprio vedere questa città, non farti abbindolare dall'agenzia che cercherà in tutti i modi di venderti pernottamenti a Los Angeles. Perdi solo tempo e denaro.

Tasse
Esiste una tassa d'imbarco di F$9.50 per tutte le partenze internazionali, applicata ai passeggeri che superano i dodici anni d'età.

I soldi
La valuta è il dollaro delle Fiji. Le valute più usate sono quelle australiana e neozelandese, oltre al dollaro statunitense. Si possono cambiare i travellers' cheque nelle banche e negli uffici di cambio, ma anche nei grandi alberghi e nei negozi duty-free. Le carte di credito sono accettate nella maggior parte dei ristoranti, nei negozi, negli alberghi di media e alta categoria, e dagli agenti di viaggi e operatori turistici, ma alcuni aggiungono una tassa del 5%. Informatevi prima... Non sempre è possibile prelavare contante dai bancomat. Consigli. 1- Evitate la contrattazione, a meno che non si tratti di indiani delle Fiji, con i quali potete tranquillamente mercanteggiare per qualunque tipo di merce (pensano che porti sfortuna perdere il primo cliente della giornata, quindi se avete in mente un certo acquisto dovrete arrivare per primi nel negozio e contrattare con decisione). 2- Una provvista di banconote di piccolo taglio vi sarà certamente utile nei mercati e per le spesucce. Uno degli espedienti prediletti dai tassisti è affermare di non avere spiccioli per cambiare: dovrete quindi arrotondare l'importo. (Pubblicato il 23 luglio 2004)

Pagine correlate...


Isole Fiji: tutti gli articoli/racconti Isole Fiji: tutti gli articoli/racconti
Fiji e altre isole della Melanesia Fiji e altre isole della Melanesia. Isole Fiji e altre isole della Melanesia, guida Lonely Planet di Jones Robyn e Pinheiro Le...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Fiji e altre isole della Melanesia su Twitter
Inondazioni, vittime, sfollati Inondazioni, vittime, sfollati. Aprile 2004. Situazione alle Isole Fiji dopo le inondazioni dovute al maltempo...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Inondazioni, vittime, sfollati su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Isole Fiji SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg