Yemen

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Yemen: dai voli interni al noleggio auto

Aerei
Se andate di fretta, ci sono numerosi voli interni. Consigli. Se avete fatto il volo internazionale con Yemenia, possibile volare a prezzi scontati: informatevi prima di acquistarli.

Autobus
Gli autobus viaggiano su tutte le maggiori strade asfaltate. Collegano le città più importanti con partenze, in genere, al mattino e al pomeriggio (info all'Ufficio del turismo che si trova vicino alle Poste centrali di San'a); il servizio è affidabile ed economico. dovete solo comprare il biglietto prima di salire, al terminal o in una delle maggiori fermate. Inoltre la compagnia Yemit CO propone, a tariffe fisse, autobus moderni e climatizzati, più vicini agli standard occidentali.

Taxi
La maggior parte del servizio pubblico avviene tramite taxi e taxi collettivi che operano lungo percorsi stabiliti collegando tra loro anche le principali città. I taxi collettivi non hanno orari: partono quando sono pieni, ma alcuni rifiutano di trasportare turisti per evitare di perdere troppo tempo durante le verifiche ai posti di controllo. Si riconoscono dalle strisce colorate sulla fiancata dell’auto mentre le tariffe dipendono dalla distanza e dalla capacità dei clienti di contrattare, ma sono comunque superiori a quelle degli autobus. I taxi collettivi a strisce nere possono invece prestare servizio anche come taxi privati, nel qual caso è bene contrattare e accertarsi del prezzo prima di salirvi. Si possono anche affittare taxi privati.

Auto e moto
Le automobili a noleggio si prenotano nelle agenzie di viaggi, autisti compresi (se volete viaggiare senza autista dovete sapervela cavare bene con l'arabo e conoscere bene le strade visto che la segnaletica stradale è spesso inesistente). Ricordate che, per sicurezza, sull'auto vi verrà sempre imposto un militare armato che viaggerà con voi. Attualmente è necessario anche essere in possesso di un permesso rilasciato dalla polizia turistica, che lo concede solo a chi compra pacchetti turistici in agenzie di viaggio della capitale. Chi noleggia un auto con autista vedrà che quest'ultimo sarà considerato "agenzia": recandosi con lui all'ufficio del turismo e presentando il vostro itinerario di viaggio, riceverete ugualmente l'autorizzazione. Tale permesso, scritto in arabo, vi verrà richiesto ai numerosi posti di blocco, quindi conservatelo con attenzione.
Nello Yemen ci si muove esclusivamente con i land cruisers e una guida locale è praticamente indispensabile per passare i numerosi posti di blocco dei militari visto che serve un permesso che lei ha e voi no. La guida beduina, obbligatoria per attraversare il deserto, è un pò cara (150 US$). Detto questo, non preoccupatevi più di tanto. Pur non essendo un paese tranquillo e sicuro, la scorta armata è necessaria in sole poche limitate zone dello Yemen, per inciso vicino ai confini.

Treni
Non esiste rete ferroviaria. (Pubblicato il 22 gennaio 2004)

Pagine correlate...


Yemen: tutti gli articoli/racconti Yemen: tutti gli articoli/racconti
Socotra, l'isola dei delfini Socotra, l'isola dei delfini. Viaggio a Socotra, di info@socotraguide.com...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Socotra, l'isola dei delfini su Twitter
Yemen, il Paese più bello del Mondo Yemen, il Paese più bello del Mondo. Yemen, il Paese più bello del Mondo, di Beatrice De Filippis per www.mondointasca.org...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Yemen, il Paese più bello del Mondo su Twitter
Double Rooms Double Rooms. Libro di viaggio nello Yemen, di Alighiero Adiansi. Il libro e’ reperibile presso tutte le...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Double Rooms su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Yemen SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg