Israele. Gerusalemme

Gerusalemme è ovviamente un must e la sua visita richiede, come minimo, 4/5 giorni (porte di Damasco e Jaffa, torre di David, Moschea di el-Aqsa e Cupola della Roccia, Muro del Pianto, Cardo, Via Dolorosa, Chiesa del Santo Sepolcro, suq, quartiere armeno, tomba di re David, Monte degli Ulivi ecc.). La parte araba della città è quella più vera e caratteristica. Il suq non è turistico, la gente comune ci fa la spesa per davvero. Assolutamente da non perdere. La parte cristiana è quella del turismo di massa, ma il sepolcro (che tu sia cristiano o no) è da vedere. Così come d'obbligo la moschea centrale (in certi orari è chiusa ai turisti, meglio informarsi per tempo) e il muro del pianto, dove potrai assistere allo squallido spettacolo dei turisti che van lì mentre la gente prega e si fan fare la fotina di fianco all'ebreo in veste tradizionale in un momento di grande intimità . Un posto a turismo zero è il quartiere Chassidico (ebreo iper-ortodosso) di Meah-Sherim (o qualcosa del genere). Vale la pena farci un giro (è a nord della città vecchia) a piedi, perchè è interessante vedere come questa comunità si sia chiusa in sè e abbia mantenuto modi e ritmi di 2 secoli fa. Portati qualcosa da coprirti le braccia e la testa perché è un segno di rispetto nei confronti della loro comunità . Pare sia molto bello (anche se off-road) il quartiere etiopico. Non perdere lo Yad Vashem (museo dedicato all' olocausto) e il Memorial Childrens. Da Gerusalemme è possibile compiere comode escursioni a Betlemme, Gerico (interessante dal punto di vista archeologico: è la città più vecchia del mondo! Non perdetevi inoltre il Monastero della Tentazione raggiungibile in teleferica), Nazareth. Raggiungibile dalla Porta di Damasco in autobus o taxi è Gaza. La città non offre molto ed è anche poco attrezzata turisticamente ma non potete capire Israele senza passare anche un breve periodo in questa zona: sarà un viaggio nella storia contemporanea. Visitatela con lo spirito giusto e siate gentili: il popolo palestinese è fiero della propria appartenenza e non sarà ostile a patto che vi comportiate da "visitatori" e non da "turisti". (Pubblicato il 22 luglio 2004)
Pagine correlate...




Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie
Nota Bene:Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.
In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.
Acquista la tua Guida LP Israele. Gerusalemme SCONTATA!
In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!