Iran

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Iran: dai voli interni al noleggio auto

In generale
Il sistema dei trasporti in Iran è di gran lunga migliore di quello della maggior parte degli altri paesi mediorientali. Tutti i trasporti pubblici sono frequenti, affidabili, relativamente sicuri e molto economici: basta avere il tempo! Da sapersi che le tariffe aeree sono molto economiche... Inoltre, checchè se ne dica, gli stranieri sono raramente infastiditi ai blocchi stradali: il peggio che vi può capitare è che dobbiate mostrare il passaporto e sopportare un certo ritardo. I trasporti possono essere invece un grosso problema nei 10 giorni che precedono e seguono il No Ruz, il caotico Capodanno iraniano che inizia intorno al 21 marzo.

Aerei
Frequenti, affidabili, relativamente sicuri e molto economici, assolutamente consigliati per raggiungere le località più remote. Il paese è infatti molto vasto e il paesaggio è spesso monotono. I prezzi dei voli interni sono fissati dal governo, quindi ogni compagnia propone gli stessi prezzi. Consigli. 1- E' bene prenotare con un certo anticipo. 2- Da sapersi che col volo Iran air A&R da Roma (900 mila circa) hai a disposizione nello stesso prezzo anche un volo interno, che puoi cambiare una volta in Iran compatibilmente con i posti disponibili. 3- L'autobus per Bam, oltre 1260 km da Teheran, impiega circa 20 ore. Prendi quindiin considerazione il volo. Ce ne sono due alla settimana. Più frequenti sonoi voli tra Teheran e Kerman (circa tre ore di autobus o shared taxi da Bam).

Autobus
I pullman sono il mezzo di trasporto più usato per gli spostamenti in quanto collegano in modo capillare le varie località con corse frequenti. Ci sono molte compagnie che offrono servizi concorrenziali e per lo più confortevoli. I prezzi, anche quelli degli autobus di classe super, sono estremamente bassi; l'unico problema può essere dato dal fatto che, soprattutto per i lunghi tragitti, si viaggia preferibilmente di notte. Consigli. 1- I trasporti possono essere un problema nei 10 giorni che precedono e seguono il No Ruz, il caotico Capodanno iraniano che inizia intorno al 21 marzo. 2- Da notare il rito dell'assegnazione dei posti in autobus: uomini e donne sono divisi ma le famiglie rimangono vicine, che si traduce in un gran lavoro prima di ogni partire con passeggeri che si scambiano di posto più volte finché non si raggiuneg l'optimum. I turisti possono non rispettare tra di loro questa regola. 3- Gli autobus urbani sono spesso affollatissimi: meglio usare i taxi collettivi o quelli privati.

Taxi
Le macchine private dette savari sono una specie di taxi collettivi che possono trasportare i passeggeri da una città all'altra (Teheran-Qom, per es., costa 5000 Rial a testa, circa tre volte tanto un autobus deluxe) sono la scelta migliore per spostarsi tra le maggiori città se volete coprire velocemente una distanza sul cui monotono percorso non ci sono paesaggi interessanti. Quasi tutti i taxi possono essere anche noleggiati privatamente (la tratta Teheran-Qom costa circa 25.000 Rial). Consigli. 1- Sia i pullman che i taxi vanno prenotati in anticipo. 2- Pazienza e calma nel contrattare con i tassisti e mostrando subito il denaro prima del tragitto per evitare discussioni dopo. E' anche possibile che vi carichino senza avere idea della vostra destinazione. Cercate quindi di di avere le idee chiare e magari dei foglietti con i nomi delle vostre destinazioni scritti in farsi.

Auto e moto
Non esistono agenzie di autonoleggio e se si usa la propria macchina per gli spostamenti è bene avere la massima prudenza: le distanze sono sterminate, il traffico è spaventoso, ma le strade sono spesso in ottime condizioni e la benzina ha un prezzo ridicolo. Per guidare è necessaria la patente internazionale. Consigli. 1- ll consumo di bevande alcoliche è considerato reato in Iran. Qualsiasi conducente dalla cui analisi del sangue siano state rilevate tracce di alcol, si vedrà ritirare la patente e gli verranno inflitte sia una forte ammenda, sia una pena detentiva.

Traghetti
Numerosi traghetti collegano la terraferma con le isole del Golfo Persico con corse plurisettimanali (Valfajre 8, Teheran, 21/899288); non vi sono invece servizi passeggeri che colleghino le città lungo il Golfo Persico o quelle lungo le coste del Mar Caspio.

Treni
Efficienti ed economici (ma non pome i pullman). I viaggi più emozionanti sono quelli tra Teheran e Tabriz (per il panorama e l'ottimo servizio) e tra Teheran e Gorgan (per le gallerie e il panorama). La grande Ferrovia Trans-Iraniana, costruita negli anni Trenta per collegare il Mar Caspio (presso Bandar-é Torkaman) con il Golfo Persico (presso Bandar-é Emam Khomeini), è una delle maggiori opere di ingegneria del XX secolo. Cercate informazioni aggiornate su linee e prezzi sul sito www.rajatrains.com. (Pubblicato il 22 ottobre 2013)

Pagine correlate...


Iran: tutti gli articoli/racconti Iran: tutti gli articoli/racconti
Iran, viaggio nell'antica Persia Iran, viaggio nell'antica Persia. L'Iran è una destinazione che merita di essere visitata da ogni viaggiatore colto e curios...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Iran, viaggio nell'antica Persia su Twitter
(Dis)Avventure Persiane (Dis)Avventure Persiane. Dettagliato diario di viaggio in Iran, l'antica Persia, a cura di Alessandro Scarano...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi (Dis)Avventure Persiane su Twitter
Il Paese dell'Accoglienza Il Paese dell'Accoglienza. Racconto di viaggio in Iran (o Persia), di Adolfo Carli...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Il Paese dell'Accoglienza su Twitter

Questo contributo è frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprietà Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Iran SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Registrati come Operatore Turistico
I Top LIKE...
NEWSLETTER VIAGGIATORIONLINE
Ricevi News, Consigli e Offerte direttamente sulla tua casella!

Iscrivi Cancella