Spagna

Informazioni di viaggio: dall'albergo al mangiare

Viaggiare Spagna: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo

Per mangiare
Anzitutto bisogna essere pronti a modificare le proprie abitudini a tavola, dal momento che il pranzo è in genere il pasto principale della giornata e viene servito dalle 13.30 alle 16. La cena è più leggera ed è solitamente consumata tra le 22 e le 23. Consigli. 1- Ogni bar ha le sue specialità di tapas (una tapa è una piccola porzione di qualcosa), quindi è intrigante girarne 2 o tre per sera e optare per il classico ristorante solo se si ha voglia di mangiare la paella. 2- Non perdere il prosciutto (jamòn, l'iberico è il più buono, anche se più caro. Scegli il serrano se vuoi spendere meno. Lascia perdere lo york), e il rabo de toro, ossia la coda di toro: è la carne più saporita che abbia mai mangiato.

Per dormire
Ci sono sistemazioni a tutti i prezzi e per tutti i gusti. Solo, diffidate di quelle che costano troppo poco e, se possibile, fate un sopralluogo prima di fissare la stanza.
Lanzarote (Canarie). Per soggiornare consiglio Puerto del Carmen e non la Costa Teguise: la prima è una zona più viva e saresti costretto, ogni sera, a spostarti là.
Formentera. Molto carina come isola, piccola e abbastanza selvaggia, è consigliato alloggiare vicino a Es Pujiol, abbastanza centrale e con un discreto movimento serale. Evitate luglio e agosto a causa dell'affollamento. Ottimi giugno e settembre
Mallorca. Prenota prima...

Per divertirsi
Troverete ovunque divertimento a iosa, ma dovrete cambiare fuso perché la movida inizia all'una di notte e finisce alle 6 del mattino e anche ben oltre.
è da preferire assolutamente come meta di mare sulla costa e a Ibiza (se il vostro obiettivo sono le notti brave).
Granada una vita notturna molto intensa e frenetica, influenzata dal gran numero di universitari che vi risiedono. Attorno alle vie Pedro Antonio de Alarcòn, Horno de Abad e alla piazza de Los Lobos, esistono numerosi bar dove andare a bere qualcosa. La Piazza Nueva ed il Paseo de los Tristes costituiscono la zona più frequentata durante i mesi estivi.
Cordoba. Spettacoli di Flamenco sono frequenti a "La Buleria", calle Lòpez 3 dalle 22 in poi ogni notte. Non è richiesto alcun biglietto d'ingresso, ma in compenso cibo e bevande sono veramente costosi.
Madrid. Capodanno. A Puerta del Sol potrete attendre l'anno nuovo con 12 acini di uva in mano, da mangiare uno alla volta rigorosamente seguendo i rintocchi dell'orologio della Piazza: ti porteranno fortuna per tutti i mesi del prossimo anno. Se però ti impappini o ridi sei fregato. Attento: ci sono anche tre rintocchi brevi di avvertimento prima dei dodici regolamentari. Tutta la Spagna inghiotte l'uva seguendo l'orologio della Puerta del Sol.
Formentera. Ogni domenica c'è un mercatino a El Pilar de la Mola.
Secondo il tipico stile spagnolo, eventi e manifestazioni vengono quasi sempre celebrati con grandi feste e una vacanza. Tra i festival cui vale la pena assistere vi sono La Festividad di San Sebastián nel mese di gennaio, durante la quale tutti gli abitanti di San Sebastián indossano costumi per l'occasione e si danno a frenetici festeggiamenti. Il carnevale viene intensamente celebrato in tutta la Spagna alla fine di febbraio: il più scatenato pare che sia quello di Sitges, il più famoso è invece quello di Las Palmas (Gran Canaria).

Sport e tempo libero
La Spagna è un paradiso anche per gli amanti del trekking, in modo particolare nei Pirenei e presso i Picos de Europa, fra le Asturie e la Cantabria. Sempre gli appassionati della marcia potranno decidere di percorrere il celebre Cammino di Santiago, l'itinerario dei pellegrini che, in epoca medievale, da Navarra giungevano a Santiago de Compostela attraversando tutta la parte settentrionale della Spagna da est a ovest.

Poste, telefono, internet
Telefonia fissa. Le chiamate sia nazionali che internazionali possono essere effettuate presso qualsiasi telefono, sia con monete che con schede telefoniche. (Pubblicato il 22 maggio 2004)

Pagine correlate...


Spagna: tutti gli articoli/racconti Spagna: tutti gli articoli/racconti
Memorie catalane Memorie catalane. Memorie catalane, Racconti gastronomici di una viaggiatrice, di Federica Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Memorie catalane su Twitter
Granada: qui c'è tutta l'Andalusia Granada: qui c'è tutta l'Andalusia. Impressioni id viaggio a Grenada, in Andalusia, di Alberto Gregori...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Granada: qui c'è tutta l'Andalusia su Twitter
I mulini a vento di  Don Chisciotte I mulini a vento di Don Chisciotte. Spagna lungo la Ruta del Quijote (Madris, barcellona e I mulini a vento di Don Chisciotte...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi I mulini a vento di  Don Chisciotte su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Spagna SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg