Scozia

Viaggi: cosa vedere tra mare, città, parchi...

 Da non perdere in Scozia: mare, nudismo, citt?, parchi, artigianato

Da non perdere (sintesi)
Il festival di agosto con gli artisti da strada di Edimburgo. Holy Island: un'isoletta raggiungibile solo con la bassa marea, oasi protetta per svariate razze di uccelli e paradiso per gli appassionati di bird watching. Il tramonto sembra non finire mai e la luce rossastra che avvolge le torri e le mura dei palazzi circostanti, regalano uno scenario suggestivo e ben diverso da quello paventato al momento di optare per il viaggio nella "piovosa" Scozia. Dunnottar Castle: il più suggestivo, incastonato com'è in uno scenario bellissimo. Bello anche Glamis Castle, ma penso che non sia il caso di visitarne più di quattro o cinque, in quanto alla fine arrivano a stancare. Le Highlands: un paesaggio che ad ogni curva regala scorci fantastici, ogni volta sotto una luce diversa, a seconda delle condizioni atmosferiche, che mutano repentinamente: laghi, radure erbose, montagne, roccia nuda, torrenti, cascatelle, pecore. Nessun si incontra nessun essere umano, se si eccettua qualche rarissima automobile lungo la strada ad una sola corsia che attraversa questa terra di torba nera e spesso insidiosa sotto i piedi, intrisa com'è di acqua e di tane. John O'Groats, il capo più a Nord delle Highlands, presenta scorci panoramici veramente suggestivi. Isola di Skye, molto bella. Poche miglia prima di Durness troverai quello che reputo il migliore scorcio scozzese sul mare: una spiaggia rosata con alle spalle un'alta scogliera di roccia, affacciata su un mare favolosamente limpido e dal colore caraibico. Caves of Smoo, due grotte naturali create dall'effetto combinato delle onde del mare che si insinuano all'interno di uno stretto, profondo canale e dalle acque di un torrente che si inabissa improvvisamente nel sottosuolo. Il panorama mozzafiato della baia, dell'isoletta di Gruinard e delle piccole spiagge bianche che si affacciano su un mare dalla limpidezza incredibile. Il favoloso scenario offerto dal Loch Maree, forse il più romantico, splendido al tramonto. Imperdibila Cape Wrath. Tra le città imperdibile Edinburgo. Piuttosto vivace e carina Inverness, così come Stirling ed Elgin. Una segnalazione doverosa per la piccola Ullapool, che offre uno scenario incantato.

Si può perdere
Aberdeen non è nulla di particolare. Idem per Glasgow, famosa solo per la vita notturna... (Pubblicato il 22 luglio 2010)

Pagine correlate...


Scozia: tutti gli articoli/racconti Scozia: tutti gli articoli/racconti
Itinerario impegnativo di 7 giorni in Scozia Itinerario impegnativo di 7 giorni in Scozia. Bozza di itinerario in Scozia (impegnativo in 7 giorni, ottimo per 10 giorni o più) con qu...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Itinerario impegnativo di 7 giorni in Scozia su Twitter
(Dis)Appunti di viaggio (Dis)Appunti di viaggio. Racconto di un viaggio in Scozia, di Marco Catellani ( macatel@libero.it )...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi (Dis)Appunti di viaggio su Twitter
Sara Sara. Esperta per: Scozia...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Sara su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Scozia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg