Scozia

Trasporti: dal noleggio auto ai voli interni

Trasporti in Scozia: dai voli interni al noleggio auto

In generale
Girare con i mezzi di trasporto locali puo essere fattibile solo se si vuole fare un tour della Scozia raggiungendo le località piu conosciute. Ci sono dei travel pass per i treni che includono anche biglietti di autobus. Si è sviluppato anche il sistema dei taxi locali, ossia compagnie di taxi privati che a prezzi modici accompagnano gruppi di persone a visitare i luoghi prescelti. Se si parte da città grandi quali Glasgow, Inveness Aberdeen o Edimburgo si possono trovare gite di uno o due giorni organizzate per particolari luoghi.

Aerei
I voli interni sono piuttosto cari: non conviene prendere l'aereo.

Autobus
Ottime le linee per Backpackers: collegano i luoghi di maggiore interesse! La compagnia "di bandiera" propone una abbonamento: da valutare se si intende girare molto.

Treni
Spettacolari, ma limitati.... e non sono affatto economici...

Traghetti
Da Oban, Mallaig e Ullapool partono imbarcazioni per quasi tutte le isole; da Aberdeen c'è un servizio traghetti per le Orcadi e le Shetland.

Auro e moto
L'auto a noleggio è senz'altro la soluzione migliore: solo così è possibile vedere la parte più bella fuori dei percorsi turistici (Highlands), scoprire luoghi affascinanti su brughiere e scogliere, nonché spostarvi davvero agevolmente seguendo il vostro istinto del momento. La guida a sinistra non costituisce un grosso problema. Inoltre, le strade sono in buone condizioni e molto meno trafficate che in Inghilterra. Consigli. 1- Su molte strade secondarie, spesso a una sola corsia, le stazioni di servizio sono rare e la benzina è cara. 2- Nelle Highlands occorre fare attenzione ai tempi di spostamento, in quanto le strade sono molto strette e il passaggio contemporaneo di due strade è reso possibile solo grazie ai passing place, temporanei allargamenti intervallati ogni due-trecento metri. 3- Stipulate sempre la Kasko: nel guidare a sinistra, i piccoli incidenti son sempre in agguato... (Pubblicato il 22 luglio 2010)

Pagine correlate...


Scozia: tutti gli articoli/racconti Scozia: tutti gli articoli/racconti
Itinerario impegnativo di 7 giorni in Scozia Itinerario impegnativo di 7 giorni in Scozia. Bozza di itinerario in Scozia (impegnativo in 7 giorni, ottimo per 10 giorni o più) con qu...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Itinerario impegnativo di 7 giorni in Scozia su Twitter
(Dis)Appunti di viaggio (Dis)Appunti di viaggio. Racconto di un viaggio in Scozia, di Marco Catellani ( macatel@libero.it )...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi (Dis)Appunti di viaggio su Twitter
Sara Sara. Esperta per: Scozia...
Invia ad un amico Invia ad un amico Condividi Sara su Twitter

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Questo contributo e' frutto di un invio esterno a Viaggiatorionline.com. Se sei certo che esso violi le regole del Diritto d'Autore o della Proprieta' Intellettuale ti preghiamo di avvisarci immediatamente utilizzando i Commenti, aggiungendo poi Abuso e motivazione. Grazie

Nota Bene:

Queste informazioni, spesso sintetiche, sono raccolte con metodo e spirito amatoriale e Viaggiatorionline non si assume nessuna responsabilità per ogni problema, danno o inconveniente che dovessero eventualmente derivare dall'uso delle stesse. Ti consigliamo di approfondire ogni informazione acquistando ora, on line, una guida completa e dettagliata Lonely Planet. La riceverai comodamente a casa tua.

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

Acquista la tua Guida LP Scozia SCONTATA!

In ogni caso, prima di prenotare/acquistare voli, alloggi, pacchetti o altri prodotti turistici, consigliamo SEMPRE di verificare informazioni come passaporto, visto, consigli, trasporti, vaccinazioni e ultime notizie con le relative autorità o venditori.

EBOOK-AUSTRALIANDO.jpg

Registrati come Operatore Turistico

EBOOK-SANGREAL.jpg