Romania


Per dormire
In Romania non è difficile trovare alloggio in spartani bungalows, posti sulle strade principali e vicino ai passi, ma le condizioni sono a volte veramente terribili e mettono a dura prova anche il viaggiatore più adattabile. Consigli. E' buona cosa accertare le condizioni della camera prima di accettare.
Le soluzioni economiche a Bucarest scarseggiano.

Per mangiare
I prezzi dei pasti sono in costante crescita e sono proibitivi per la maggior parte dei rumeni; i ristoranti sono, di conseguenza, affollati di 'ricchi stranieri'.
Bucarest. Difficile mangiare per meno di US$5, bevande alcoliche escluse.

Poste, telefono, internet
Telefonia fissa. Conviene effettuare le chiamate internazionali dai telefoni pubblici anziché dagli alberghi in quanto il loro costo risulta inferiore.

Per divertirsi
Non solo nella capitale, ma anche in provincia esiste una intensa vita culturale con spettacoli di balletti, di prosa e concerti. In estate, spettacoli all'aperto e folcloristici. Curiosità. Se vuoi vedere un locale particolare a Brasov, capitale della Transilvania, fai un salto al Britannia Arms Pub situato sulla via tra il cimitero degli eroi e la piazza principale (non fare caso alle sedie con il buco).

Sport e tempo libero
I Carpazi offrono infinite possibilità di effettuare escursioni. Molti i sentieri ben segnalati. I più frequentati sono su Fagaras e Bucegi, nei dintorni di Brasov. I Carpazi sono ottimi anche per sciare: Sinaia e Poiana Brasov sono le località più rinomate.

Romania (Pubblicato il 22 ottobre 2004)