Romania


Aerei
I voli interni sono economici, ma sono limitati.

Autobus
Economici, molto comodi se ci si adatta, utili per raggiungere le zone più esterne.

Treni
Il mezzo migliore in quanto sono frequenti. Ci sono cinque differenti tipi di treni: i 'personae', che sono i locali; gli 'accelerat', i 'rapid' e gli 'expres' e infine gli 'inter-city', questi ultimi servizio lusso. Per tutti, tranne i personae, è obbligatoria la prenotazione del posto a sedere, compresa peraltro nel prezzo del biglietto. Consigli. Se pensi di dormire a bordo (per visitare bene il paese ci vuole almeno un mese) fai attenzione ai furti di bagaglio col gas anestetizzante che sono diffusissimi.

Auto e moto
Le strade rumene, per la maggior parte, sono difficili, strette, con asfalti roovinati pieni di buche, con frequenti posti di blocco da parte della Polizia Stradale. Vecchi autocarri scaricano nell'aria nuvole di gasolio mentre la circolazione è continuamente rallentata ora da una coppia di mucche che traina un carro di legno carico di fieno, ora da un gruppo di oche che attraversa improvvisamente la strada, ma forse il bello di un viaggio in Romania sta anche qui, in una ruralità che da noi è pressocché inesistente. Il carburante è di qualità non troppo buona e costa una sciocchezza. Se si intende noleggiare un'auto (in verità è piutosto costaso) è sufficiente la patente di guida italiana.

Taxi
In città, fai attenzione con i taxi poichè 8 volte su 10 il tassametro è truccato. Inoltre se chiedi di andare in un locale potrebbero portarti davanti ad un ingresso secondario per dirti che il locale è chiuso e guadagnare così una nuova corsa.

Biciclette
La condizione delle strade consigliano una mountain bike.

Navi e traghetti
Per visitare il Delta del Danubio l'unico modo è servirsi di una imbarcazione. Le città rumene sono per lo più fornite di servizi di autobus, tram o filobus, e Bucarest anche di una rete metropolitana. In ogni città e paese è poi possibile servirsi dei taxi, che sono più cari per gli stranieri che per la gente del luogo.

Romania (Pubblicato il 22 settembre 2004)