Portogallo


Per mangiare
La cucina portoghese è economica, deliziosa e servita in porzioni abbondanti. Molto apprezzato il vinho verde, 'verde' perché ottenuto con uve non mature: si sposa a meraviglia con il pesce e i frutti di mare. Consigli. 1- Mangiare il caldo verde e il bachalau a la bras. 2- Da bere il vinho verde. 3- All'interno, nel Tras-os-Montes, si mangia molto bene, ma anche lungo la costa si fanno ottimi pasti a base di pesce a poco prezzo.

Per dormire
La pousada, in genere un alloggio ricavato in monumenti nazionali, costa abbastanza, ma ovunque andiate ci sono le economiche camere private, quartos. Quando si esce dalla stazione dei treni o dall'autobus si è letteralmente assaliti da chi offre queste stanze. Costano 4 soldi. I residencial sono invece piccole pensioni che per una trentina di mila lire a testa offrono una sistemazione dignitosa.
Nell'Algarve, e in particolare a Lagos, la situazione in hotel e pensioni può essere decisamente critica ed essere difficile trovare un letto persino negli ostelli. meglio riservare prima la camera, mentre a Evora, Coimbra, Tomar e Sintra puoi andare anche senza prenotare.

Per divertirsi
Il carnevale è uno degli eventi principali: si svolge circa 6 settimane prima di Pasqua ed è caratterizzato da feste, sfilate e travestimenti. Durante la Pasqua di Braga, o festival della Settimana Santa, si tengono grandi e variopinte processioni. La festa di São João in giugno è particolarmente scatenata a Porto. Curiosità. Discoteche per tutti i gusti, solo che niente inizia prima delle 2 di notte.

Poste, telefono, internet
Telefonia fissa. Le chiamate sia nazionali che internazionali possono essere effettuate presso i numerosi telefoni che accettano sia le monete che le schede telefoniche acquistabili presso gli uffici postali, le edicole e le tabaccherie. Si può chiamare dall'albergo ma si paga di più.
Telefonia mobile Nessun problema di copertura del segnale nelle principali città del Paese, qualche problema invece nelle zone interne e sui rilievi.

Portogallo (Pubblicato il 23 aprile 2004)