Portogallo. Azzorre


Per mangiare
I pasti a base di pesce sono, in genere, economici. Ce la si può cavare con circa 10-15 euro per un pasto completo, mangiando bene e abbondante (tranne che a S.Miguel dove le porzioni sono più contenute). Consigli. 1- Dovendo segnalare un solo ristorante, indico senza dubbio il Cabote sul bellissimo lungomare di Horta (isola di Fayal). 2- Buono il vino bianco di Pico.

Per dormire
Su possono utilizzare sia hotel che case private o residencial (alberghi più semplici). I campeggi non sono molti, ma son abbastanza buoni e soprattutto estremamente economici. Consigli. 1- Non c'è grossa difficoltà per trovare alloggio e non è quindi necessario prenotare dall'Italia. Gli uffici turistici forniscono le informazioni, danno recapiti o prenotano direttamente presso tutti i privati che affittano camere o appartamenti.. 2- Una volta sul luogo, meglio prenotare in anticipo da un'isola all'altra. 3- Usate le case private (circa 30 euri per una doppia) o i residencial (40 euro per una doppia + prima colazione). 4- Farsi mostrare la stanza prima di pagare, visto che spesso è lo stesso locandiere a proporlo.

Per divertirsi
Si va a letto presto. Unica eccezione, il Peter Café Sport sul lungomare di Horta, che è il fulcro della vita sociale di Horta. Si tratta di un bar-mito per tutti i navigatori dell'Atlantico, che lo usano come ufficio di fermo-posta. Sembra uscire direttamente da un racconto di Melville o Conrad. Oltre che pub, contiene un museo degli scrimshaw (incisioni sui denti di balena). In questo bar troverete escursioni per avvistare le balene, naturalmente nel periodo delle migrazioni.

Portogallo. Azzorre (Pubblicato il 22 agosto 2004)