Olanda


Per mangiare
Tra zuppe, patate fritte, carne e pesce non si corre il pericolo di morire di fame. Da provare i waffel (o come si scrive). Curiosità. 1- Le colazioni sono ovunque molto abbondanti e si può saltare tranquillamente il pranzo. 2- Si cena molto presto, verso le 18.

Per dormire
In ogni città ci sono gli uffici del turismo per trovare alloggi di ogni tipo e prezzo. Hanno il cartello triangolare nero con tre V bianche. E' consigliabile contattarli al più tardi nelle prime ore del pomeriggio. Molto economici ed accoglienti i B&B lungo le strade principali ed i camping.

Per divertirsi
Se a gennaio fa abbastanza freddo e le condizioni del ghiaccio lo consentono, non perdete la Elfstedentocht (viaggio delle undici città), una estenuante maratona su pattini che paralizza tutta la nazione e si svolge nelle campagne della Frisia. Il Carnevale di febbraio è una buona scusa per divertirsi indossando un costume originale. Molto particolare, da non perdere, il Sinterklaas (San Nicola): è il patrono dei bambini e cade a metà novembre.

Sport e tempo libero
Andare in bicicletta è l'attività più diffusa. Le piste ciclabili olandesi, bellissime, sono utilizzate intensamente anche dagli amanti dei roller-blade. Se l'inverno è abbastanza freddo, è possibile fare lunghe escursioni su pattini da ghiaccio da una città all'altra, lungo i canali che le collegano.

Olanda (Pubblicato il 22 luglio 2004)