Malta


Passaporto
Per i cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio (o passaporto), mentre per i bambini è necessaria la carta bianca.

Visto
Non è richiesto alcun visto d'ingresso per soggiorni fino a tre mesi ai cittadini dei principali paesi dell'Unione Europea, americani, australiani, britannici, canadesi, neozelandesi, sudafricani, giapponesi, libici, marocchini e tunisini.

Per guidare
E' sufficiente la patente

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria. Rischi sanitari: nessuno

Elettricità
250V, 50Hz

Come arrivare
Malta è ben collegata dagli aerei. Durante l'estate è in funzione un servizio di traghetti tra Malta, la Sicilia e Genova. Il viaggio tra Malta e Catania dura circa tre ore.

Tasse
Tutti i passeggeri in partenza via mare sono tenuti al pagamento di una tassa d'imbarco di US$10, oltre a un'imposta governativa del 15%.

Periodo migliore
Il periodo più indicato per visitare Malta è quello tra febbraio e giugno, prima della più calda estate mediterranea, e settembre-ottobre. L'estate è il periodo migliore per il mare. Fa caldo, ma la temperatura è molto mitigata dal vento. La temperatura del mare resta superiore ai 20° anche in novembre. L'inverno è mite, mentre primavera e autunno sono molto piacevoli.

I soldi
La valuta è la lira maltese (Lm). . La carta di credito è accettata pressoché dappertutto. Consigli. 1- Per cambiare i soldi è meglio rivolgersi alle banche, le quali generalmente offrono tassi di cambio molto più convenienti rispetto ad alberghi e ristoranti. 2- Contrattare il prezzo degli oggetti di artigianato acquistati nei mercati e sulle bancarelle è d'obbligo, ma nella maggior parte dei negozi i prezzi sono fissi. 3- E' molto conveniante cambiare i soldi a casa.

Malta (Pubblicato il 22 settembre 2004)