Inghilterra


Aerei
Da Londra partono voli per tutte le principali città del Paese e gran parte delle isole. Consigli. Ci sono notevoli differenze di prezzo tra una compagnia e l'altra, fare quindi attenzione.

Autobus
Il servizio dei pullman inglesi è efficiente e capillare, i mezzi sono più lenti dei treni ma più economici. Consigli. Esistono vari tipi di tessere che danno diritto a sconti fino al 30% sul prezzo pieno del biglietto. Informatevi.

Treni
L'Inghilterra ha una vasta rete ferroviaria che comprende anche un paio di splendide linee che attraversano zone poco popolate. I treni costano molto ma offrono anche molta qualità. Meglio però fare una tessera. Particolarmente conveniente la Britrail Pass, da acquistarsi prima della partenza dall'Italia. Ci sono anche tessere economiche che consentono di usarli 3-5-8 giorni non consecutivi nell'arco di un mese, senza nessun sovrapprezzo sull'alta velocità, ed è piuttosto diffusa perché davvero conveniente nel rapporto tempo/costo. I rapidi treni intercity rendono inutili i viaggi aerei interni a meno che non si abbia molta fretta.

Auto e moto
Le tariffe di autonoleggio in Gran Bretagna sono piuttosto elevate e conviene sen'altro provvedere a noleggiare la macchina dall'Italia magari acquistando un pacchetto fly and drive. Se si decide comunque di noleggiare la macchina in Inghilterra è bene tener presente che le piccole agenzie di autonoleggio (Holiday Autos) offrono soluzioni più convenienti che non le maggiori compagnie internazionali (nell'opuscolo Britain Vehicle Hire sono indicati gli indirizzi e le modalità di noleggio delle varie compagnie).

Navi
Frequenti traghetti collegano le numerose isole a nord e a ovest della Scozia.

Inghilterra (Pubblicato il 22 giugno 2004)