Finlandia


Passaporto
La Finlandia è entrata a far parte dell'accordo di Schengen, quindi occorre solo la carta d'identità valida per l'espatrio

Visto
I cittadini italiani non hanno bisogno di alcun visto per soggiornare in Finlandia fino a tre mesi. Chi intende trattenersi più a lungo, deve richiedere un permesso di soggiorno

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria. I cittadini italiani possono usufruire dell'assistenza sanitaria gratuita di pronto soccorso, presentando il modello E111. Richiedetelo presso gli uffici della vostra ASL prima di partire e portatelo con voi in viaggio.

Elettricita
La maggioranza degli impianti funziona con corrente alternata a 220V, 50Hz

Per guidare
Per guidare in Finlandia non è necessario avere una patente internazionale.

Periodo migliore
Il periodo più indicato va da maggio a settembre. Oltrettutto, permette di vivere "il sole di mezzanotte". La primavera è una buona stagione, ma è tipico l'inverno, specie in Lapponia.

Come arrivare
La Finlandia gode di ottimi collegamenti con tutti i principali aeroporti del mondo. Consigli. Considerare anche un volo a Stoccolma: è generalmente più economico, e poi raggiungere la Finlandia a Turku o Helsinki con le bellissime navi della Silja Line. I collegamenti stradali dalla Svezia e dalla Norvegia sono molto agevoli e vengono assicurati da un servizio regolare di autobus e treni. I traghetti baltici effettuano servizio regolare tra Helsinki e la Svezia, l'Estonia, la Germania, Turku, Vaasa e Pietarsaari. Si tratta di imbarcazioni molto eleganti, paragonabili a grandi alberghi e centri commerciali.

Tasse
Al momento di lasciare il paese non è richiesto il pagamento di tasse.

I soldi
La valuta è l'euro. Le tre banche nazionali finlandesi hanno uffici dislocati su tutto il territorio, ma per il cambio di valuta straniera applicano una commissione un po' più alta di quella richiesta dalle compagnie di cambio private. Cambiare i travellers' cheque è abbastanza dispendioso. La carta di credito è diffusissima. Molti sportelli automatici accettano carte di credito estere VISA o Plus.

Finlandia (Pubblicato il 22 giugno 2004)