Danimarca. Groenlandia


Per dormire
Nelle grandi città si trovano alberghi di ottimo livello, piccoli ma accoglienti. Nelle città più piccole e nei villaggi lo standard può variare. Nella maggior parte delle città ed in alcuni paesi, ci sono altre possibilità di pernottamento per coloro che sono muniti di sacco a pelo: ostelli, Seamen's home, ma anche scuole, case collettive e simili, e rifugi per i viaggiatori a piedi (questi ultimi nel sud, tra Sisimiut a Kangerlussuaq, e presso Ammassalik. Queste sistemazioni sono molto spartane, ma senz'altro hanno molto fascini per il viaggiatore).
A parte rarissime eccezioni, dappertutto in Groenlandia è permesso piantare la tenda.(tenete conto però delle zone coltivate e delle zone archeologiche. Informatevi sempre all'ufficio turistico sul posto). Da considerare il vento, sempre presente e molto forte: le tende per un viaggio in Groenlandia debbono essere ottime, ma è consigliabile portarsi ago e filo, aste e paletti di riserva (non fate affidamento sul fatto che i negozi in Groenlandia siano forniti di questi articoli particolari). Le tende a tunnel o ad igloo sono in genere più adatte a contrastare la forza del vento. Se il vento è molto forte, è consigliabile smontare la tenda e cercare riparo nel terreno.

Sport e tempo libero
Trekking, pesca, kayak, alpinismo e persino parapendio sulla calotta polare. Poche altre terre al mondo offrono tante possibilità di vita e avventure all'aria aperta come la Groenlandia. I kayak possono essere noleggiati presso gli uffici turistici locali, sia per poche ore sia per intere settimane. Un'esperienza con i kayak da mare è molto probabile che includa iceberg, foche e balene. La Groenlandia è un vero paradiso per i pescatori. Curiosità. Trascorrendo due giorni nel fiordo di Ilulissat, in compagnia di un esperto pescatore groenlandese, pescherete con le lenze lunghe attraverso i fori nel ghiaccio. Consigli. 1- Molte agenzie di viaggi offrono gite guidate in Groenlandia, ma nulla impedisce di scegliere in autonomia il proprio percorso. Date un'occhiata alle mappe dettagliate per le escursioni!

Per divertirsi
La Groenlandia ospita diversi eventi internazionali che hanno per oggetto il ghiaccio e la neve. La Gara del Circolo polare artico, considerata come la gara di sci più dura al mondo, i Campionati mondiali di golf su ghiaccio e il Festival di scultura con la neve di Nuuk.

Danimarca. Groenlandia (Pubblicato il 22 agosto 2004)