Danimarca. Groenlandia


In generale
In Groenlandia è possibile volare con Greenlandair o, durante la stagione estiva, scegliere d viaggiare per nave con la Artic Umiaq Line, che collega gli aeroporti di Kangerlussuaq e Narsarsuaq alle altre città costiere. In Groenlandia non esistono strade o ferrovia, pertanto non è possibile spostarsi in automobile o in treno da una città all'altra. Nonostante la natura selvaggia, viaggiare in Groenlandia non presenta alcun pericolo. Le flotte sono soggette a manutenzione costante, nel rispetto di norme tra le più severe al mondo. Consigli. Occorre prenotare con buon anticipo, per essere certi di trovare posto sulle navi o sugli aerei, soprattutto in estate. Curiosità. Le condizioni climatiche artiche, del tutto particolari, possono causare ritardi o annullamenti di partenze, sia per navi che aerei o elicotteri. Supplementari spese per il pernottamento e vitto sono a carico del passeggero. Consigli. 1- Si consiglia di definire tutte le questioni relative al trasporto (comprese le prenotazioni) molto prima della partenza dall'Italia.

Aerei
Groenlandia non esistono strade tra una città e l'altra, e nemmeno ferrovie. L'unico modo per spostarsi è con l'aereo o, tempo e ghiaccio del mare permettendo, con la nave. L'elicottero è un mezzo molto usato, perché non tutte le città sono provviste di piste di atterraggio. A volte, a seguito delle mutevoli condizioni atmosferiche, i voli vengono cancellati.

Navi
Il modo più ovvio di esplorare la Groenlandia via mare è viaggiare su una nave da crociera della Costal Cruise Greenland, o costeggiare con una nave passeggeri. Fare una crociera nella acque della Groenlandia è come visitare il più grande parco di sculture del mondo. Iceberg di infinite dimensioni e forme popolano il paesaggio. Alcuni giganteschi, alcuni meno imponenti, altri ormai in fase avanzata di scioglimento. Durante la navigazione in Groenlandia, la nave a volte è obbligata a procedere a zig-zag, per sgusciare tra i giganti bianchi. Sempre possibile l'avvistamnento di belene. E quando le megattere si avvicinano, il comandante fermerà i motori per farvi godere a pieno lo spettacolo, senza alcuna fretta. Più regolare l'avvistamento di foche.
Nei mesi maggio - gennaio navi costiere sono in servizio lungo tutta la costa occidentale, mentre per il resto dell'anno tale servizio di navigazione è riservato alle zone libere dai ghiacci. A livello locale c'è inoltre il servizio regolare di navigazione per tutti i paesi; questo traffico collega i singoli paesi con la città più vicina.

Escursioni
Le escursioni con le slitte trainate dai cani sono proposte dagli uffici turistici locali, per periodi che vanno dalle poche ore alle diverse settimane. Il guidatore della slitta è un pescatore o un cacciatore, che normalmente utilizza questo mezzo per raggiungere d'inverno il luogo di pesca (praticata attraverso un foro nel ghiaccio) o di caccia e per riportare a casa il pesce o le foche catturate. Viaggiare su una slitta trainata dai cani è un'esperienza coinvolgente fatta di velocità, lavoro di squadra e grandiosi scenari. Non si trovano in tutta la Groenlandia ma solo da Sisimiut in poi, nella regione a nord della costa occidentale e lungo l'intera costa orientale. Il periodo migliore per provare questa esperienza va da marzo ad aprile, ma sulla Disko Island è possibile tutto l'anno.

Motoslitte
Le motoslitte sono proibite in molte aree, perché disturbano la quiete e spaventano la selvaggina. Inoltre, non sono considerate affidabili per i lunghi viaggi, perché potrebbero rompersi o rimanere senza carburante, con conseguenze fatali per il guidatore. I cani da slitta invece non si fermano mai.

Danimarca. Groenlandia (Pubblicato il 22 agosto 2004)