Belgio


Passaporto
Per i cittadini italiani è sufficiente la carta d'identità.

Visto
Il Belgio, come l'Italia, è uno dei 15 paesi che hanno sottoscritto il trattato di Schengen, grazie al quale i paesi della UE (tranne il Regno Unito e l'Irlanda), più l'Islanda e la Norvegia, hanno deciso di abolire (in alcuni il trattato è già operativo da tempo) i controlli alle frontiere. I cittadini dei suddetti paesi non hanno vincoli di alcun tipo, dunque gli italiani possono entrare e uscire dal Belgio a proprio piacimento. Se la permanenza è superiore a tre mesi occorre però richiedere il permesso di soggiorno

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria. I cittadini italiani possono usufruire dell'assistenza sanitaria gratuita di pronto soccorso, presentando il modello E111. Richiedetelo presso gli uffici della vostra ASL prima di partire e portatelo con voi in viaggio.

Per guidare
E' sufficiente la Patente Italiana

Come arrivare
I voli diretti sono frequenti. Autobus o treni sono un'opzione da tenere in considerazione. La Eurolines e la Hoverspeed Citysprint effettuano corse internazionali per/dal Belgio. Le ferrovie belghe hanno frequenti servizi internazionali; Bruxelles ha 3 stazioni principali ed è il fulcro del sistema ferroviario. Due società gestiscono i traghetti per e dall'Inghilterra: la North Sea Ferries (traghetto notturno da Zeebrugge a Hull) e la Oostende Lines/Sally Ferries (sei corse al giorno tra Ostenda e Ramsgate).

Elettricità
Come in Italia, ma è sempre consigliabile avere con sé un adattatore.

Periodo migliore
Difficile indicare un periodo in cui visitare al meglio il Paese. Da Aprile a Settembre è più caldo, ma durante tutto l'anno è spesso nuvoloso e i piovaschi sono frequenti: talvolta sembra che ombrelli e impermeabili facciano parte del costume tradizionale belga.

I soldi
La valuta è l'euro. La commissione bancaria per cambiare i travellers' cheque è del 4%. Le banche hanno il cambio migliore, con circa 4 US$ di commissione fissa per i traveller cheque. Molti i bancomat. Accettate ovunque le carte di credito. Consigli. 1- Bruxelles. I voucher inclusi in The Must of Brussels forniscono sconti sensibili sulle maggiori attrazioni turistiche della città (mini-Europa, Atomium, birreria Cantillon, Museo del Fumetto, Museo delle Belle Arti, Autoworld, Museo di Storia Naturale, Musei Reali di Arte e Storia). Al costo di circa 15 euro può essere acquistato presso l'Ufficio del Turismo di Bruxelles sulla Grand'Place. 2- Anche la nuova Brussels Card permette l'entrata gratuita nei 30 musei principali della città e l'utilizzo gratuito per tre giorni dei mezzi pubblici. Il costo è di 30 euro. La carta può essere acquistata presso l'Ufficio del Turismo di Bruxelles sulla Grand'Place e al banco informazioni Wallonie-Bruxelles all'aeroporto di Zaventem.

Per guidare
La patente italiana ha validità in tutti i paesi dell'Unione Europea, dunque anche in Belgio. Per maggiori informazioni in merito si consiglia di rivolgersi all'ACI.

Animali
Occorre presentare un certificato di buona salute e di vaccinazione anitirabbica rilasciato da un veterinario ufficiale. La vaccinazione deve essere stata fatta più di 30 giorni e meno di 12 mesi prima della data della partenza per i cani e meno di 6 mesi prima per i gatti. Per ulteriori informazioni rivolgersi a un veterinario.

Belgio (Pubblicato il 23 gennaio 2005)