Belgio


Per chi arriva in aereo a Bruxelles. Dall'aeroporto di Zaventem parte un treno ogni 20 minuti circa che porta direttamente alle stazioni Nord, Centrale e Sud di Bruxelles. Lì è poi possibile prendere treni diretti verso altre località.

I collegamenti ferroviari tra la capitale del Belgio è e le maggiori città del paese hanno una frequenza di circa un treno all'ora: per controllare gli orari effettivi delle partenze vi rimandiamo al sito della http://www.sncb.be

Per chi arriva in aereo a Charleroi. Dall'aeroporto di Charleroi parte un bus-navetta in concomitanza con l'arrivo del volo Ryanair, che in circa un'ora arriva alla stazione Midi (Sud) di Bruxelles. Lì è poi possibile prendere treni verso altre località del Belgio.

Per chi arriva con la propria auto. Una persona che utilizza in Belgio un veicolo privato immatricolato regolarmente in Italia deve essere munito di una carta verde internazionale. Tutti coloro che non l'hanno possono contrarre in loco una assicurazione a breve termine.

Animali domestici.
Un visitatore può importare un cane o un gatto presentando un certificato di buona salute in olandese, inglese, francese o tedesco, redatto da un veterinario ufficiale del paese di origine. Questo certificato deve portare il nome del proprietario e l'indirizzo della destinazione, dare una descrizione completa dell'animale e indicare il tipo di animale, se ha piu' di 3 mesi, se eèstato vaccinato contro la rabbia almeno da 30 giorni e non più di un anno prima del'arrivo in Belgio. La durata della validità del certificato nei paesi del Benelux varia a seconda del tipo di vaccino. Il tipo di vaccino deve essere menzionato sul certificato. Gli animali provenienti dal Regno Unito possono essere importati con copertura di un certificato di buona salute di 8 giorni prima al massimo. Non ci sono restrizioni per gli animali viaggianti nei paesi del Benelux.

Belgio (Pubblicato il 23 gennaio 2005)