Repubblica Dominicana


Per mangiare
In un posto normale, due aragoste medie una insalata di granchio splendida non costano più di 8 US$. Io non ho avuto nessun problema, però considera che i dominicani hanno un concetto un "po' allargato" dell'igiene. Curiosità. Un piatto tipico è La Bandera: riso, fagioli neri o rossi, carne, insalata e platani (banane verdi) fritti.

Per dormire
Dove si sono insediati gli europei i prezzi aumentano anche se, probabilmente, aumenta anche la qualità e la pulizia dei servizi. Altrove, spesso appena fuori dai luoghi turistici, puoi affittare camere private in loco per 20 US$ la doppia

Per divertirsi
Oltre al carnevale, caldissimo e feteggiatissimo, Santo Domingo festeggia il periodo pre-quaresimale da due o tre giorni prima del 27 febbraio (Anniversario dell'Indipendenza) fino a qualche giorno dopo: si tratta di una festa di proporzioni gigantesche. Curiosità. Sia in città che in campagna, la musica fa da colonna sonora alla quotidianità: sulla porta del negozio si troveranno allora grandi casse che diffondono musica a volume altissimo, al negozio accanto lo stesso e via dicendo, creando così un tale bombardamento al quale bisogna fare l'abitudine. Le automobili sono dotate di impianti stereofonici impressionanti e spesso, aperte le portiere e il bagagliaio, gruppi di ragazzi di intrattengono e ballano sulla strada, discoteca ambulante e improvvisa. Si balla all'autolavaggio. Si balla a tutte le feste, matrimoni, funerali, compleanni ecc. Con la musica si fa propaganda politica, quasi misurando la potenza del candidato con la potenza dell'amplificazione. Ballare e ascoltare musica non è un divertimento relegato a momenti standard come il sabato in discoteca. Anche quello certo, ma ogni momento è buono.

Repubblica Dominicana (Pubblicato il 21 gennaio 2004)