Panama


Consigli
I tagli grossi (da 50 e 100 dollari) non sono ben visti e alle volte vengono rifiutati. E' pertanto preferibile cambiarli in banca in tagli piú piccoli (da 5, 10 o 20 dollari). Le banche di Panamá non effettuano operazioni di cambio-valuta ma all’Aeroporto di Tocumen si trova uno sportello del Banco Nacional de Panamá che effettua cambi Euro/Dollari
In zone particolarmente calde se non si é abbastanza protetti (cappello e abbigliamento leggero) si puó incorrere nel 'colpo di calore'. Il sole dei tropici é forte anche quando é nuvoloso e si puó rischiare la scottatura se non si usano solari ad alta protezione.
Panama City è più sicura della maggior parte delle capitali, ma è comunque bene evitare durante le ore notturne alcuni suoi quartieri (in particolare quello di Chorrillo).
Panamá è abbastanza sicuro, tra i più sicuri dei paesi dell'America Latina. La polizia è generalmente poco corrotta e molto cordiale.
In città, nel Casco Viejo durante la notte meglio non allontanarsi dalle strade e piazze principali. Eviate di ostentare gioielli ed oggetti di valore e di passeggiare in vicoli deserti.

Curiosità
Poiché a separarle c'è solo un'ora di strada in auto, potrete facilmente fare snorkelling la mattina nel Mar dei Caraibi e il pomeriggio nell'Oceano Pacifico.
La fama internazionale di Panama è legata al canale, all'invasione statunitense del 1989 e a un famoso tipo di copricapo, ma ha molto di più da offrire, a partire dalle migliori barriere (e spiagge) coralline del mondo.
A portare Panama nelle mete turistiche ci ha pensato anche la piccola isola di Contadora, rifugio dorato dello Siah di Persia, poi meta di vacanza della jet-society in cerca di privacy.
L'istmo di Panama è il cordone ombelicale che unisce l'America centrale al Sudamerica. Nel punto più stretto misura soltanto 50 km di larghezza.
Le coste panamensi sono disseminate centinaia di isole. I due arcipelaghi maggiori sono quelli di San Blas e Bocas del Toro nel Mar dei Caraibi, isola Coiba e isole Pearl nel Pacifico
Etimologia: la parola Panamá è di origine indigena e esistono varie interpretazioni riguardo l’origine del nome. E’ comunemente accettato il significato di abbondanza di pesci e farfalle. Alcuni storici attribuiscono il nome al maestoso albero "Panamá" molto comune in tutta l’area, sotto la cui ombra si riunivano le famiglie indigene.
Previsioni del tempo: cercare di prevedere quotidianamente lo stato del tempo è considerato uno sforzo inutile. Ci sono il 90 % di possibilità che il giorno sia caldo e soleggiato durante la stagione secca, mentre 90 % caldo e umido con il 40 o 50 % di probabilità che piova nella stagione umida. I rovesci sono quasi sempre seguiti da schiarite. Nessuna previsione di breve tempo può essere più precisa di questa.
Unica spiaggia nudista: playa Sueca nell’isola di Contadora.
Salario minino: dipende dalla regione e attività economica ma è di circa 350 $.
Etimologia: la parola Panamá è di origine indigena e esistono varie interpretazioni riguardo l'origine del nome. E' comunemente accettato il significato di abbondanza di pesci e farfalle. Alcuni storici attribuiscono il nome al maestoso albero "Panamá" molto comune in tutta l'area, sotto la cui ombra si riunivano le famiglie indigene.

I comportamenti assolutamente da evitare
La città di Colón ha seri problemi di criminalità ed è opportuno non visitarla a piedi, né di giorno né di notte.
La zona della provincia di Darién tra Yaviza e il confine colombiano, lungo il corso superiore del fiume Tuira, è estremamente pericolosa per la presenza di contrabbandieri, banditi, guerriglieri colombiani e forze paramilitari. La stragrande maggioranza del Parque Nacional Darién, tuttavia, è relativamente sicura, anche se è meglio visitare il parco con una guida dato che spostarsi a piedi nelle zone remote della giungla lungo sentieri non ben tracciati comporta diversi rischi.
Se la situazione di instabilità della Colombia si aggrava, è consigliabile seguire con attenzione gli avvenimenti per pianificare le eventuali spedizioni fuori dai percorsi più battuti.

Panama (Pubblicato il 21 giugno 2008)