Messico


Consigli.
A esclusione di alcune parti di grandi metropoli a parte, tutto il paese è molto tranquillo, ma ciò nonostante non ostentate mai la ricchezza e non portatevi mai troppo contante.
Playa del Carmen, un consiglio: fate attenzione alle truffe nella cosidetta quinta...
San Cristobal de las Casas e Chiapas, un consiglio: se arrivata la mattina presto con la corriera da Palenque o da Oaxaca, indossate qualcosa di pesante perchè fa freschino.
Sugli autobus, portatevi sempre indumenti pesanti: il rischio ibernazione - da aria condizionata a manetta - è sempre in agguato.
Da prendere in condsiderazione possibilità di andare sino a Flores (Guatemala) da Palenque (che è comunque fuori mano) via terra, risparmiando così del tempo. Ci sono diversi pulmini, per lo più organizzati dalle varie agenzie turistiche di Palenque, che dopo una sveglia al mattino molto presto ti accompagnano lungo una strada scenograficamente bella, piena di posti di blocco, in cui è "normale" essere anche perquisiti, fino alla frontiera di Frontera Corozal in circa 2 ore. Qui troverete un ufficio dove timbrare l'uscita dal Messico. Poi si attraversa il famoso Usumacinta, storica via di comunicazione Maya, oltre che un bel fiume, fino a Bethel, sul fronte guatemalteco. Nell'agglomerato, molto rurale, troverete un ufficio doganale e un autobus in partenza verso le 11/12, che in altre 3 ore (2 di pista non asfaltata, che diventano almeno il doppio in caso di pioggia) ti sbarca al terminal di Santa Elena, a un km da Flores.
Raccomando la statale 57 via Monterrey/Saltillo/Matehuala (è stata quasi completata, a parte 190 km tra Saltillo e Matehuala). Se vuoi uno scenario grandioso (e non ti danno fastidio curve e lentezza) vai da Ciudad Victoria a Matamoros (ci sono molto blocchi e porta non meno di 8 ore).

Lo sconsiglio
Viaggiare in treno. Pernottare a Cabo S.Lucas (punta sud di Baja California).

I comportamenti assolutamente da evitare
A Mexico City evitate i taxi “libres”, solitamente maggiolini VW verdi o gialli senza alcuna regolarizzazione. Servitevi esclusivamente di taxi regolari e “sitio” - taxi (con fermata fissa).
San Juan de Chamula. Stai ben attento a non fotografare le persone le quali sono molto superstiziose e possono innervosirsi.

Messico (Pubblicato il 01 giugno 2006)