Guadalupa


Passaporto
Questo arcipelago, con St.Martin e la Martinica, fa parte dei dipartimenti d'oltreoceano di Francia e per gli abitanti dei paesi aderenti al trattato di Shangen è sufficiente l'uso della carta d'identità.

Visto
I cittadini italiani non necessitano del visto per un soggiorno fino a tre mesi. Per permanenze superiori ai tre mesi occorre richiedere alla Prefettura locale un permesso di soggiorno. Al momento di entrare in Guadalupa, ai visitatori potrebbe essere richiesto di esibire il biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento, di indicare il nome dell'albergo nel quale intendono risiedere e, talvolta, di dimostrare di avere fondi sufficienti per il soggiorno (il possesso di una carta di credito di uno dei circuiti principali è una garanzia sufficiente)

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria. Rischio diarrea e parassiti intestinali, bilharziosi nei corsi d'acqua dolce in tutta l'isola di Grande-Terre e gran parte di Basse-Terre

Elettricita
220 V, 50Hz

Come arrivare
La Francia ha i migliori collegamenti aerei con Guadalupa. Diverse compagnie aeree collegano Guadalupa a Martinica, Antigua e vicine. Vi sono diversi modi per raggiungere Guadalupa via mare. La Compagnie Générale Maritime effettua ogni settimana dei viaggi con 'bananiere' che trasportano passeggeri dalle Indie Occidentali francesi alla Francia. Altre navi collegano Guadalupa alla Martinica (4 ore), alla Repubblica Dominicana (2 ore) e a S. Lucia (6 ore).

Tasse
Il Non ci sono tasse d'imbarco.

Periodo migliore
Il clima a Guadalupa è caldo tutto l'anno, ma le serate sono più fresche in inverno (da dicembre a febbraio), quando le temperature sono gradevoli. Da febbraio ad aprile la stagione è secca (la pioggia cade in media sette giorni al mese) ed è il periodo migliore. Da luglio a novembre è molto umido e si è a rischio uragani.

I soldi
Alberghi, ristoranti principali e agenzie di autonoleggio accettano le carte di credito. In tutti gli altri casi si dovrà pagare in contanti. Numerosi i bancomat. Consigli. 1- Da evitare cambiare i soldi negli alberghi, dove i tassi sono svantaggiosi rispetto agli uffici di cambio o alle banche.

Guadalupa (Pubblicato il 21 giugno 2004)