Costarica


Da non perdere (sintesi)
Il vulcano Arenal è un luogo non pubblicizzato che si è rivelato veramente una fortuna: è stato il più bello tra i posti da noi visitati. Era pieno di turisti anglosassoni ed era ben organizzato, con posticini da cui prenotare e fare qualche uscita, come salire al vulcano di notte, immergersi nelle sue sorgenti calde, visitare una serie di grotte non attrezzate con la guida, sicuramente l'esperienza più bella in Costarica. Per tre giorni abbiamo pensato di non essere nemmeno in Costarica tanto i prezzi erano bassi, le stanze molto belle e la gente, evidentemente abituata ad avere a che fare con turisti, assai gentile. Non perdere il vulcano Arenal Volcano.
Isla de Coco. La più grande isola-parco naturale del mondo. Si trova a 586 km dalla costa, in mezzo all'oceano Pacifico. 200 cascate, foreste di conifere, un ambiente primordiale che ospita piante rarissime, uccelli e insetti introvabili. Per visitarla è necessario un permesso del servizio Parchi Nazionali del Costa Rica. Monteverde è carina. C'è molto turismo giovane ed è economica. La stessa strada per Monteverde è interessante, idem quella fino al Carillo nella regione di Heredia, appena a nord di San Jose. C'è un luogo chiamato Rancho Leona a La Virgen dove puoi fare belle escursioni in canoa. Meglio la costa del Pacifico. Se ne hai tempo è consigliabile una puntata a Quepos/Manuel Antonio.
I parchi nazionali della Costa Rica offrono una vasta scelta per le camminate, particolarmente ill Parque Nacional Rincon de la Vieja, a nord-est di Liberia nella Costa Rica nord-occidentale e il Parque Nacional Corcovado, nell'angolo sud-occidentale della Peninsula de Osa, nei dintorni di Monteverde e nel Parque Nacional Manuel Antonio, sulla costa a sud di Quepos.

Consigli. 1- Visitate i parchi solo con le guide autorizzate perché sanno dove e come muoversi per la vostra sicurezza e il rispetto della natura e degli animali

Costarica (Pubblicato il 21 gennaio 2013)