Nepal


Per mangiare
La cucina nepalese è molto semplice, a base di riso da mescolare a povere pietanze come il dal (purea dipatate e lenticchie con pezzetti di carne), la tsampa (farina d'orzo innaffiata con acqua o latte), i mo-mo (spacie di ravioli di carne fritti o bolliti).

Per dormire
A Katmandu e Pokara ed anche nel Royal Chitwan National Park è possibile trovare qualunque tipo di alloggio. L’accanita concorrenza esistente tra gli alberghi economici mantiene bassi i prezzi e il livello qualitativo alto: a Kathmandu si trovano molti posti con piacevoli giardini, nei quali le camere con bagno privato e acqua calda non vengono a costare più di US$10 per notte. Per il resto, chi non teme le rudezze degli alberghetti nepalesi di montagna, potrà recarsi la sera a dormire al passo di Nagarkot per godersi l'indomani una splendida alba davanti le maestosità del "tetto del mondo", con ben cinque dei 14 ottomila totali, e si dispiegherà ai suoi occhi la regalità dell'Annapurna, del Macchapuchare, del Dailaghiri, del Ganesh e, laggiù in fondo, anche dell'Everest. Sarà in ogni caso una mattina diversa, e lo stesso emozionante, anche se non vedrete un bel niente per via del monsone in estate (ma non è detto chre succeda proprio a voi...). Da sapere. 1- Tutti gli alberghi di media e alta categoria fanno pagare l’IVA al 10%, alla quale va ad aggiungersi una tassa di servizio del 2%. Quasi tutti hanno i prezzi in dollari americani, a differenza dei posti economici che solitamente espongono i prezzi in rupie e in genere si dimenticano delle tasse.

Per divertirsi
Il calendario nepalese è ricchissimo di festività. Dasain, celebrato in Ottobre e a ruota Tihar, celebrato in Novembre, sono le due maggiori feste nepalesi. Sono l'una l'opposto dell'altra. Consigli. KTM. Fate una serata al Cimbali, ritrovo degli escursionisti italiani (non quelli snob), che raccontano le loro storie nepalesi.

Sport e tempo libero
Oltre al trekking, trattato in Trasporti, molte le possibilità di praticare rafting e kayak, soprattutto nel fiume Trisuli, nei pressi di Kathmandu, e nel Sun Kosi. Nel Terai si possono fare safari.

Posta, telefono e internet
Telefonia fissa. Sparsi per la città (soprattutto Thamel) vi sono decine di centri telefonici dove è anche possibile inviare fax.
Poste. Sono presenti molti uffici postali e molti hotel danno la possibilità di imbucare. Il General Post Office di Katmandu, tra Kantipath e Khichapokhari, è aperto tutti i giorni 8-19, il sabato 11-15.

Nepal (Pubblicato il 21 settembre 2013)