Indonesia. Bali


Per mangiare
consigli. 1- Evitare i moltissimi e scenografici ristoranti turistici, se non per stare in ambienti davvero folcloristici. 2- Cercate invece i padang, a volte sono chioschi più o meno grandi, dove mangia la gente del luogo. Preparano piatti sul momento. Tutto buono e per meno di un dollaro (al piatto). Non fatevi fuorviare dalla semplità dei piatti o, dall'apparente, poca pulizia: l'unica volta che ho mangiato al ristorante è stata anche l'unica che sono stato male. Solo, evitate sempre l'acqua non imbottigliata e cibi non cotti, ma questo è un avviso da prendere alla lettera ovunque si viaggia. Nelle località più turistiche e abitate, i padang sono aperti 20 ore al giorno. 3- Ancora più diffusi sono quei carrettini spinti a mano che offrono specialità diverse, anche queste cucinate al momento, che girano in continuazione dall'alba a notte fonda per le strade offrendo cibo a prezzi ancora più bassi. Visto che in Indonesia non è come da noi che siamo legati agli orari canonici del pranzo e della cena ma, "quando hai fame mangi", lavorano praticamente sempre!

Per dormire
A Bali la scelta di alloggio è ampia e varia, l'unica difficoltà può venire dall'eccessivo numero di turisti soprattutto in alta stagione. Si può dormire negli hotel di lusso delle maggiori località turistiche, in alberghi di media categoria, nei losmen quasi sempre tenuti da famiglie oppure essere ospitati dagli abitanti di qualche villaggio nel qual caso non si paga nulla ma ci si sdebita regalando qualcosa di proprio. Consigli. 1- L'ostello internazionale di Sanur è davvero bello. 2- Molto belli sono i piccoli residence in stile balinese a Kuta ad un prezzo davvero conveniente se solo girate un po' prima di fermarvi. Gli unici problemi possono sorgere in gennaio, perché è il periodo di vacanze per gli australiani, assimilabile al nostro ferragosto. Può creare molti problemi se non si è prenotato.

Per divertirsi
Kuta è la Rimini balinese e vi si trovano locali per tutti i gusti, dalle discoteche a locali come l'Hard Rock Cafè. Nel resto dell'isola, sappiate che i bembo - mezzi di trasporto molto usati dai locali - sono una fonte insospettabile di appuntamenti. Se capitate a Bali durante una festività religiosa (è quasi impossibile mancarne una perché le feste sono più numerose dei giorni lavorativi) i divertimenti serali e diurni sono assicurati dal folclore del luogo, temporali permettendo...

Posta, telefono, internet
Poste. Gli uffici postali sono contrassegnati da piccole insegne arancioni a lettere bianche KP&G, restano aperti dal lunedì al giovedì con orario 8-14.30, venerdì con orario 8-12 e chiudono sabato e domenica. La corrispondenza inviata in Italia tramite le poste nazionali indonesiane impiega dai 5 ai 15 giorni; è possibile spedire celermente posta e documenti importanti tramite corrieri postali internazionali.
Telefonia fissa. Si può telefonare dai telefoni pubblici sia utilizzando quelli a monete che quelli a scheda; le schede telefoniche sono in vendita negli uffici appositi e in alcuni negozi e costituiscono il mezzo più economico per telefonare; tariffe elevate invece nei grandi alberghi.

Indonesia. Bali (Pubblicato il 21 giugno 2004)