Indonesia


Per mangiare
Consigli. 1- Evitate qualche volta gli scenografici ristoranti turistici in favore dei padang, chioschi più omeno grandi dove mangia la gente del luogo, nei luoghi più turistici e abitati aperti anche 20 ore al giorno. Preparano piatti sul momento. Tutto buono e per meno di un dollaro (al piatto). Non fatevi fuorviare dalla semplità dei piatti o, dall'apparente, poca pulizia: l'unica volta che ho mangiato al ristorante è stata anche l'unica che sono stato male. Solo, evitate sempre l'acqua non imbottigliata e cibi non cotti, ma questo è un avviso da prendere alla lettera ovunque si viaggia. 2- Ancora più diffusi sono quei carrettini spinti a mano che offrono specialità diverse, anche queste cucinate al momento, che girano in continuazione dall'alba a notte fonda per le strade offrendo cibo a prezzi ancora più bassi. Visto che in Indonesia non è come da noi che siamo legati agli orari canonici del pranzo e della cena ma, "quando hai fame mangi", lavorano praticamente sempre!

Per dormire
In Indonesia non esistono problemi per dormire. Consigli. 1- Anche nei villaggi meno turistici, dove può essere difficile trovare un losmen, è sempre possibile trovare da dormire rivolgendosi al capo villaggio che provvederà a trovare un alloggio, magari a casa sua. La sistemazione è generalmente gratuita nel qual caso è buona educazione contraccambiare con qualcosa di proprio o lasciando un piccolo compenso (5000 rupie circa). 2- In alcune città indonesiane è possibile dormire negli ostelli della gioventù (Indonesian Youth Hotel Association, Jl. Tambak 2, Jnkopak Building, Jakarta), soluzione non molto sfruttata vista la ricchissima gamma di soluzioni economiche alternative.

Posta, telefono, internet
Posta. Gli uffici postali restano aperti dal lunedì al giovedì con orario 8-14, il venerdì fino alle 11 e il sabato fino alle 13. Nelle città maggiori le poste centrali sono aperte più a lungo e offrono i servizi essenziali anche alla domenica; conviene imbucare personalmente la propria corrispondenza negli uffici postali dopo essersi fatti annullare l'affrancatura. Esistono anche agenzie di recapito private che danno un servizio efficiente a tariffe un po' più alte rispetto a quelle pubbliche.
Telefonia fissa. Gli uffici telefonici pubblici in genere sono sempre aperti e consentono anche di fare chiamate a carico del destinatario; le agenzie di telecomunicazioni private (Wartel, Warpostal, Warparpostel) costano un po' di più ma in genere sono più efficienti (orario 7-24).
Telefonia mobile. L'importazione e l'uso dei cellulari sono consentiti senza limitazioni. I telefoni cellulari GSM funzionano senza problemi.

Per divertirsi
Premesso che i trasporti locali sono una fonte insospettabile di appuntamenti e informazioni, con una tale varietà etnica l'Indonesia offre una grande quantità di manifestazioni culturali nell'arco dell'anno.

Sport e tempo libero
Bali per surf, windsurf, snorkeling e immersioni; Sumatra e Kalimantan per escursioni nella giungla; Java per le scalate.

Indonesia (Pubblicato il 21 giugno 2004)