Tunisia


Consigli
Le vecchie tradizioni sono comunque dure a morire e pertanto si consiglia alle donne di coprire la parte superiore delle braccia e le spalle e di indossare gonne lunghe o pantaloni. I pantaloncini corti indossati dagli uomini vengono considerati al pari di un capo di biancheria intima e possono talvolta suscitare indignazione. Le dimostrazioni pubbliche di affetto non sono viste di buon occhio nella maggior parte del paese.
Nel periodo estivo, sono consigliati abiti leggeri e comodi, evitando jeans e derivati, oltre naturalmente ad un copricapo. Durante l'inverno, consigliata una buona giacca a vento e un sacco a pelo da usare negli alberghi sprovvisti di riscaldamento.
L’acqua di rubinetto è bevibile in quasi tutta la Tunisia. Attenzione ad alcuni cibi, come le cozze, ostriche o altri molluschi, oltre ai gelati venduti per le strade, ricordatevi pure di sbucciare sempre la frutta e di lavare la verdura con acqua sterilizzata.
La Tunisia è un posto abbastanza sicuro, rapine o furti sono rari. Le donne che viaggiano sole è meglio che evitino gli alberghi troppo economici e l’autostop.
Lo scoppio della guerra in Iraq consiglia al viaggiatore di innalzare il livello di cautela. A tal fine resta altamente opportuno aggiornarsi quotidianamente, tramite Ambasciata, sulla situazione di sicurezza del Paese ospitante. In particolare, si invita alla prudenza in prossimità di moschee, Università, Ambasciate americana e britannica, luoghi in cui sono in corso manifestazioni di protesta.

Sconsigli
Le passeggiate notturne solitarie. Per le donne è preferibile spostarsi in gruppo.

Curiosità
La condizione della donna in Tunisia è migliore rispetto a qualsiasi altro paese del mondo islamico, o almeno così appare...
Gli hammam (bagni pubblici) costituiscono uno dei punti focali della vita tunisina, non solo un luogo per la pulizia, ma anche per rilassarsi e socializzare.
La Tunisia è un paese molto tollerante. Sarete spesso avvicinati da giovani che vi chiederanno informazioni sull’Italia, sulla possibilità di sviluppare rapporti di amicizia o lavoro: siate gentili perché non c'è nulla di male...

I comportamenti assolutamente da evitare
La Tunisia è un Paese musulmano. Adeguate di conseguenza il vostro comportamento e il vostro abbigliamento agli usi locali.
In caso di relazioni sentimentali e/o di matrimonio fra stranieri e Tunisini occorre osservare tassativamente le norme di comportamento e le leggi islamiche.
Non fotografate persone o gruppi di persone senza il loro esplicito consenso.
Nel periodo del Ramadan, durante il quale c’è l’obbligo del digiuno totale, non mostratevi arroganti esibendo cibo, bevande o sigarette, di fronte a persone che volenti o nolenti, sono escluse da tutto ciò.
È vietato importare ed esportare dinari tunisini, fotografare installazioni militari e impianti pubblici, vivere in concubinato, avere relazioni omosessuali nonché svolgere attività politiche.

Tunisia (Pubblicato il 20 giugno 2004)