Togo


Passaporto
Con sei mesi di validità

Visto
Fatta eccezione per i cittadini dei paesi membri dell'ECOWAS (la Comunità Economica degli Stati dell'Africa Occidentale), per visitare il Togo è necessario il visto.

Vaccinazioni
La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per tutti i viaggiatori, di età superiore ad 1 anno, ma normalmente il controllo del certificato sanitario viene effettuato soltanto all'aeroporto e non ai confini terrestri. Trattandosi di paese a rischio è anche raccomandata. La vaccinazione deve essere fatta almeno 10 giorni prima di partire. Il vaccino è efficace, innocuo e l'immunità dura 10 anni. Il rischio di malaria, soprattutto nella forma maligna da Pl. falciparum, esiste tutto l'anno ed in tutto il Paese. E' segnalata la resistenza alla Clorochina del Pl. falciparum. Profilassi raccomandata: Meflochina (Lariam). In Togo sono molto diffusi il tifo e le epatiti A e B, a rischio Poliomielite, Difterite, Tetano, Meningite. La prevenzione puo' essere fatta con le vaccinazioni: esse vanno consigliate dal medico caso per caso. Le Filariosi, focolai endemici di Oncocercosi, la Leismaniosi cutanea e viscerale (più frequenti nelle zone aride), la Tripanosomiasi (soprattutto in zone rurali), le febbri ricorrenti, il Tifo da pidocchi, pulci o zecche e le febbri emorragiche di natura virale, sono rischi segnalati. Anche la Tungosi è diffusa.

Elettricità
220V, 50Hz

Periodo migliore
E' quello che va da novembre fino alla fine di febbraio. Il periodo compreso tra marzo e maggio è caratterizzato da un caldo molto intenso, seguito da una stagione delle piogge che dura fino a ottobre. I mesi compresi tra dicembre e marzo sono, per così dire, 'stagione turistica', tuttavia non c'è mai pienone.

Come arrivare
L'aeroporto di Tokoin è servito da varie compagnie aeree africane ed europee. Consigli. Informatevi anche sulle tariffe per Accra (Ghana) e Cotonou (Benin), perché spesso sono più convenienti e distano ambedue circa tre ore di bush taxi da Lomé. Tra Lomé e Cotonou (Benin) ci continui minibus, ma di solito si spende meno prendendo un taxi collettivo da Lomé fino al confine e un altro dalla frontiera fino a Ouidah o Cotonou. I minibus per Ouagadougou (Burkina Faso) impiegano circa 36 ore e i frequenti controlli effettuati dalla polizia possono trasformare il viaggio in un incubo. Meglio farlo a tappe.

I soldi
La valuta è il franco dell'Africa occidentale (Communauté Financière Africaine: CFAF). I posti migliori per il cambio della valuta sono le banche. Consigli. 1- Vicino al confine di Lomé con il Ghana c'è un fiorente mercato nero. 2- Come contanti, la valuta migliore è l'euro.

Togo (Pubblicato il 20 ottobre 2004)