Tanzania


Aerei
Non esattamente all'avanguardia. Diverse aerolinee private fanno servizio con piccoli velivoli verso le riserve di Serengeti, Selous, Ruaha e per l'isola di Rubondo. La tassa d'imbarco per i voli nazionali è di TSh 1000.

Treni
Capillari... Consigli. Da Mbeya a Dar utilizzate la Tazara railroad perché attraversa la Selous Game Reserve per un paio d'ore e può essere una piccola alternativa al safari.

Auto e moto
Guidare un veicolo in questo paese significa adeguarsi: si viaggia a sinistra dando la precedenza a destra, le strade sono piene di buche, ed il noleggio è parecchio costoso... La patente italiana non è valida a Zanzibar, dove per guidare servirà la patente internazionale.

Autobus
Viaggiare in bus è generalmente facile, basta assicurarsi di di non prenderne uno messo troppo male e prepararsi alla fila per il biglietto. Nei tratti più brevi i mezzi sono di due tipi: gli autobus ordinari e i "dalla dalla": in genere partono in orario e non arrivano con troppo ritardo. Consigli. Ci sono molte compagnie di autobus che operano ogni giorno da Mbeya a Dar, tratta che attraversa il Mikumi National Park (per circa 50-70 km), dopo Morogoro. Il tragitto richiede l'intera giornata.

Tanzania (Pubblicato il 20 giugno 2004)