Sud Africa


Passaporto
Al fine di evitare eventuali contestazioni al momento dell’ingresso nel Paese, si consiglia di viaggiare con un passaporto che abbia comunque validità residua di almeno 6 mesi. Si raccomanda, inoltre, di verificare, prima della partenza, che il proprio passaporto sia perfettamente integro, oltre che dotato di due pagine contigue bianche. Le Autorità locali, infatti, sono sempre più ferme nel negare l’accesso agli stranieri che non siano in possesso di un documento con tali caratteristiche. La conseguenza del mancato ingresso nel Paese comporta l’arresto alla frontiera ed il rimpatrio, ad opera della stessa compagnia aerea, con il primo volo disponibile.

Visto
il visto viene rilasciato direttamente al momento dell’arrivo in frontiera. Per soggiorni superiori a 90 giorni occorre richiedere il visto d’ingresso all’Ambasciata del Sud Africa a Roma, previa autorizzazione del Ministero degli Affari Esteri a Pretoria. I viaggiatori che lasciano il Paese dopo la scadenza del visto, sono soggetti a stato di fermo, detenzione e al pagamento di ammende. Per ottenere delle proroghe al visto o al permesso di soggiorno ci si può rivolgere al Department of Home Affairs di Città del Capo, Pretoria, Durban o Johannesburg

Tasse
La tassa d'imbarco per i voli in partenza dal Sudafrica ammonta a R34 per i voli interni, a R57 per volare sui paesi africani e a R179 per i voli internazionali. In genere questa somma è già inclusa nel prezzo del biglietto.

Vaccinazioni
Il Ministero della Sanità sudafricano ha diramato un nuovo comunicato per i viaggiatori diretti in Sud Africa dallo Zambia e per quelli provenienti dal Sud Africa diretti in Zambia in cui viene richiesta la certificazione della vaccinazione contro la febbre gialla. Ciò si applica anche a coloro che - provenienti dallo Zambia – siano semplicemente in transito in Sud Africa. Si ricorda che e' necessario effettuare la vaccinazione almeno 10 giorni prima della partenza.
Non sono obbligatorie vaccinazioni per chi proviene dall'Unione Europea. Consigliabile epatite e profilassi antimalarica a chi si recherà nelle aree più remote. Per l'anti malaria, la profilassi da somministrare a chi volesse vaccinarsi è la meflochina. Attenzione: questa chemioprofilassi può dare effetti collaterali specialmente a soggetti con disturbi cardiaci. Tutti i farmaci che vanno assunti ad intervalli settimanali vanno presi a partire da una settimana prima del viaggio mentre quelli giornalieri un giorno prima; inoltre tutti i farmaci vanno presi per almeno 4 settimane dopo il rientro. Consiglio: Attenzione, nel Paese è presente un'alta percentuale (5-20%) di portatori del virus HBV responsabile dell'epatite B.

Come arrivare
Raggiungere il Sudafrica dall'Italia è molto facile. Le informazioni turistiche sul Sudafrica, su come girare il Paese ed i consigli sulle attrazioni locali e le destinazioni, sono facilmente ottenibili dal tour operator scelto al momento della prenotazione o dall'ente del turismo. Gli aeroporti internazionali del Sudafrica seguono standard di prima classe e sono in grado di gestire piu' di 20 milioni di passeggeri all'anno. Piu' di 70 vettori internazionali servono il Sudafrica con numerosi voli quotidiani e settimanali. L'aeroporto intenazionale O.R. Tambo è considerato il maggiore hub dell'intera Africa e qui vi atterrano i voli internazionali . Sebbene a Durban e Cape Town atterri un numero limitato di voli internazionali, i voli domestici da Johannesburg per queste destinazioni sono prenotabili velocemente e facilmente. Il Sudafrica vanta anche una miriade di aeroporti piu' piccoli in cui atterranno voli charter e voli d'oltre confine dagli altri stati africani. Il Sudafrica possiede anche 8 porti, due dei quali – Cape Town and Durban – accolgono navi internazionali da crociera.

Periodo migliore
In estate il caldo può essere eccessivo, soprattutto nel lowveld (o basso veld, la stretta pianura costiera). Alle altitudini più elevate la temperatura è piacevole anche in estate, tuttavia le zone montuose sono soggette alla pioggia e alla nebbia. Gli inverni sono miti tranne che nelle zone a quote più elevate. Consigli. 1- Evitare il periodo da metà di dicembre fino alla fine di gennaio e le vacanze scolastiche ad aprile, luglio e settembre: tutto esaurito e prezzi alle stelle!

Per guidare
E' necessaria la patente internazionale.

Soldi
LA moneta è il Rand. Quasi tutte le banche del Sudafrica cambiano in valuta locale i travellers' cheque e in genere fanno pagare una commissione dell'1% circa. La First National Bank applica una tariffa fissa superiore a quella delle altre banche, ma applica una commissione inferiore e quindi può risultare più conveniente se si cambiano alcuni cheque per volta. Le migliori valute estere da portare con sé sono il dollaro USA, l'euro e la sterlina inglese. Le mance sono praticamente obbligatorie a causa dei bassissimi salari. In genere si lascia una cifra compresa fra il 10% e il 15%. Consigli. 1- La banconota da R200 è molto simile a quella da R20, per cui fate attenzione. 2- Conservate alcune ricevute di cambio se volete essere in grado di riconvertire i rand in valuta pesante al termine del vostro soggiorno. 3- In Sudafrica sono state introdotte monete e banconote nuove, ma i vecchi esemplari sono tuttora in circolazione e pertanto è necessario un certo tempo per imparare a riconoscere il denaro che si maneggia.

Sud Africa (Pubblicato il 18 novembre 2011)