Nigeria


Per mangiare
Si trova poca frutta fresca e molto pesce, ma il delta appare molto inquinato, tanto che è difficile vedervi uccelli. Fate quindi attenzione ai cibi crudi o poco cotti. La migliore cucina locale è offerta dai chioschi lungo le strade, chiamati 'buka', con ogni genere di stufati a base di carne e cereali.

Per dormire
Si viaggia bene ed economico negli ostelli e simili. Fai solo attenzione con le budget accommodation nelle grandi città come Lagos perché correrai molti pericoli di essere drerubato in camera.
Si può risparmiare ultriormente appoggiandosi alla YMCA (Young Men's Christian Association), o condividendo l'alloggio con altri.

Per divertirsi
Il più grande festival della Nigeria è rappresentato dalle Sallah celebration, alla fine del Ramadan (periodo di digiuno per gli islamici), e dal Tabaski (69 giorni più tardi). Il clou è il Durbar, una variopinta parata di cavalieri Hausa-Fulani riccamente vestiti, di emiri abbigliati da cerimonia, di lottatori che esibiscono i bicipiti e di suonatori di liuto coi tipici copricapi.

Sport e tempo libero
La Nigeria non è particolarmente famosa per i suoi numerosi animali selvatici, con l'eccezione del Yankari National Park, il paradiso degli uccelli, più di 600 le specie presentie del Gashaka Game Reserve. Le migliori spiagge sono attorno a Lagos, ma ttenzione alle forti correnti marine.

Nigeria (Pubblicato il 20 settembre 2004)