Nigeria


In generale
I trasporti funzionano relativamente bene, ma non è difficile vedere piccoli furgoni con più di 20 persone a bordo, come vedere 4 passeggeri in una solo moto. La criminalità è in aumento. State quindi attenti. Utilizzate i taxi ufficiali o fatevi accompagnare in viaggio da persone di fiducia. Informatevi delle situazione prima di intraprendere uno spostamento e se possibile muovetevi in convoglio.

Auto e moto
I viaggi notturni sono da evitare assolutamente. Lo stile di guida della popolazione locale è piuttosto spericolato, il traffico è caotico, sconclusionato e rumoroso, in una parola, tremendo. Le strade sono in cattivo stato e durante la stagione delle piogge (maggio-ottobre) sono impraticabili difficilmente percorribili, anche se muniti di un fuoristrada, che rimane comunque sempre consigliabile. E' indispensabile affrontare eventuali spostamenti in auto con almeno due vetture ed adeguata copertura radio, con scorta di generi alimentari (soprattutto bevande) e medicinali di emergenza. Inoltre, la scarsità di fonti energetiche (benzina, diesel ed elettricità) provoca continuamente collassi del traffico, complicando ulteriormente la pianificazione dei viaggi. Le comunicazioni sono un problema da considerare. Consigli. E’ consigliabile munirsi del carnet de passages en douane e, in frontiera, stipulare una polizza assicurativa RCA.

Aerei
Inaffidabili. Inoltre, le prenotazioni superano sempre i posti disponibili. Occorre scegliere oculatamente le compagnie aeree (preferibilmente ponendosi in contatto con l'ambasciata). Negli ultimi anni infatti, si è verificata una intensificazione degli incidenti aerei sulle linee interne, per carenze sia dei vettori aerei che dell'assistenza a terra. I voli interni non partono dall'aeroporto Murtala Mohammed di Lagos ma da uno scalo più vecchio a 10 km di distanza.

Mezzi pubblici
Ottimi! Collegano tutte le città più importanti. I bush taxi sono il mezzo più veloce e confortevole per andare in giro ma anche il più pericoloso in quanto non rispettano i limiti di velocità e gli incidenti sono spesso fatali.

Treni
Inaffidabili, vere lumache.

Nigeria (Pubblicato il 20 settembre 2004)