Libia


Aerei
Numerosi i voli interni, a tariffe sono ragionevoli, ma possono essere improvvisamente annullati caua condizioni meteo.

Treni
Non esistono....

Auto e moto
Se arrivate in Libia con un'automobile privata le pratiche di frontiera sono abbastanza complesse: all'ingresso dovete compilare un formulario in arabo per timbrare il passaporto e successivamente, allo sportello bancario, dovete cambiare 55 USD. Lasciata momentaneamente l'auto al parcheggio di frontiera sarà quindi necessario compilare un altro formulario (chiedete la copia tradotta in italiano) e richiedere il Carnet de passage (costo 55 USD oppure 51,65 euro). Per richiedere l'Assicurazione Libica (attenzione: questa Assicurazione non copre alcun tipo di danni, quindi fatene una in Italia valida per la Libia!!) dovrete subito dopo recarvi all'ufficio dell'assicurazione con passaporto e dinari cambiati in banca + relativa ricevuta; da ultimo dovete farvi registrare dalla Polizia.
La Libia è il Paese in cui la tua auto è davvero tutto, specie se viaggi solo. Non si improvvisano fuoripista in Libia perché la vastità delle zone spopolate, e quindi prive di qualsiasi possibilità di soccorso, è da non prendere assolutamente sottogamba.
Vi capiterà d'incontare posti di blocco nel nulla. Tranquillizzatevi: il controllo diviene occasione per poter parlare, incontrare qualcuno, e la formalità diventa occasione di socializzazione e festa.
Nel deserto libico è importante sapere che esiste una norma di comportamento fondamentale: chi nota delle persone o un automezzo qualsiasi è obbligato a dirigersi verso di loro anche in assenza di qualsiasi tipo di segnale. Attenetevi quindi a questa norma e non cercate di eluderla perchè un tale comportamento potrebbe essere male interpretato soprattutto nel caso in cui il veicolo incrociato risultasse appartenere a qualche pattuglia in giro per controlli.
Attualmente non è permesso l'ingresso a turisti solitari in motocicletta mentre non vi è alcun problema per gruppi di motociclisti con auto al seguito. N.B.: al momento del vostro passaggio alla frontiera deve attendervi un agente d'agenzia viaggi locale o un tour operator locale altrimenti non vi permetteranno di entrare e questo anche se avete il visto e la lettera d'invito. Inoltre un consiglio sempre valido: durante le pratiche di frontiera non dimostrate mai impazienza e non alzate mai la voce.
Il sistema stradale è ottimo: le strade sono ben asfaltate e veloci, ma indicazioni stradali, limiti di velocità, informazioni turistiche e commerciali sono esclusivamente in arabo.
A Tripoli e a Bengasi ci sono agenzie di autonoleggio, ma è difficile trovare veicoli 4x4.

Autobus
Gli autobus (a volte obsoleti) e i taxi collettivi sono efficienti e costano poco, mentre i taxi privati sono carissimi, soprattutto a Tripoli e a Bengasi.

Raid
Lungo le piste del deserto libico sono possibili diversi itinerari che richiedono da un minimo di 5 gg. fino a 15 gg. e più a seconda della difficoltà e della lunghezza del percorso ( 4-5 gg. per la zona del Tadrart Akakus). Sempre più richiesti dai turisti, i raid nel deserto sono la carta vincente di molte agenzie di servizi. Se non volete mischiarvi con la massa, potete sempre portarvi il vostro veicolo 4x4 o noleggiarne uno con autista e guida. Non dimenticate che alcune zone si possono visitare solamente con una guida locale e che per viaggiare nella regione di Acacus è necessario chiedere un permesso speciale, che si ottiene facilmente a un prezzo accessibile. Per affrontare il deserto da soli conviene noleggiare un fuoristrada. Per alcuni itinerari è obbligatorio avere una guida, per altri no. Di fatto, se avete con voi una guida locale nessun posto di blocco vi impedirà di passare. Per visitare la zona dell'Akakus e del Mathedush una guida vi verrà a costare circa 120 DL al giorno, 200 DL in caso di gruppo numeroso di veicoli.

Libia (Pubblicato il 20 gennaio 2004)