Guinea


In generale
Puoi muoverti agevolmente e dove vuoi coi trasporti pubblici anche se i mezzi sono tra i peggiori che troverai in questa parte dell'Africa. Comunque non perderteli per nessuna ragione al mondo: anche se ci saranno parecchie interruzioni (e ritardi), spostarsi sui mezzi pubblici è un viaggio nel viaggio, una continua lezione di vita!

Aerei
La rete aerea interna collega Conakry con Boké, Kissidougou, Kankan, Siguiri, Labé e Koundara.

Autobus e taxi collettivi
Le autolinee statali SOGETRAG fanno servizio tra Conakry e tutte le città principali ad eccezione di Nzérékoré, mentre i bush taxi sono adibiti alle distanze interurbane più brevi e gli affidabili ed economici minibus coprono i tragitti più lunghi. Gli autobus pubblici coprono le rotte tra Conakry e le maggiori città eccetto Nzérékoré. Bush taxi operano sulle distanze più corte tra le città e i dintorni. Es: Mamou, 220 chilometri da Conakry, si raggiunge in bus o bush taxi in 5/6 ore. I minibus coprono le rotte più lunghe. Rimarrete sorpresi nel non incontrare (quasi) nessuno dei problemi che di cui ogni guida riempie le sue pagine. Infatti, la polizia non è "dura" come viene paventato, purché si viaggi in autobus e non in auto, specie se è privata, che significa essere continuamente fermati, con richieste di mance, regali, ecc. Inoltre, muoversi con un proprio mezzo è sconsigliato anche a causa degli animali randagi e del comportamento imprevedibile di molti utenti della strada.

Treni
Nonostante le cartine riportino l'indicazione di linee ferroviarie, in Guinea i treni non esistono più.

Auto e moto
Guidare in Guinea può essere pericoloso a causa delle strade dissestate e della scarsa cognizione delle norme del traffico. Durante la stagione delle piogge (da maggio fino a ottobre) le strade e i ponti possono diventare inagibili. Animali randagi e il comportamento imprevedibile di molti utenti della strada accrescono il rischio d'incidenti, particolarmente di notte. Si consiglia di far guidare un autista locale. In ogni caso, evitare le velocità elevate e mantenere l’automezzo in buone condizioni. Consigli. 1- Evitare di guidare di notte. 2- Non tentare di attraversare strade allagate alla cieca; attenzione ai ponti. 3- Verificare spesso le condizioni dei pneumatici, soggetti a prendere buche continue. 4- Portare la ruota di scorta.

Guinea (Pubblicato il 20 settembre 2004)