Ghana


Consigli
Chiedi sempre: il 99% dei locali è genuinamente amichevole e ti aiuterà volentieri.
Specie nelle aree rurali, l'assistenza medica non è sempre garantita. Si raccomanda ai viaggiatori che necessitano di determinati medicamenti di portarne una scorta sufficiente.
Essendo il Paese ad alto rischio malarico (tipo pernicioso, vi sono tutti e quattro i ceppi noti) si consiglia una preventiva terapia antimalarica (Clorochina e Paloudrine) e, in caso di viaggi all'interno del Paese, si consiglia di avere sempre a disposizione una confezione di clorochina da somministrarsi in caso di attacchi di malaria improvvisi. La migliore prevenzione antimalarica si effettua comunque evitando che il proprio corpo sia esposto alle punture di insetti, specialmente nelle ore che vanno dal tramonto all'alba. E' altrettanto alto il rischio A.I.D.S. e altre malattie veneree.
Nel Paese sono presenti serpenti, il cui morso può essere mortale, specie se il soggetto non è immediatamente trattato. Si consiglia estrema cautela nell'attraversamento di zone rurali e foreste. Usare calzature idonee durante le escursioni e informarsi sul luogo circa gli antidoti disponibili.
Il paese, specie nelle grandi città, è sufficientemente sicuro anche se non mancano episodi di scippi e furti, a volte a mano armata. Cautela quindi nelle periferie dei grandi centri.
Massima cura va posta per acqua e generi alimentari, in particolare modo per le verdure che andrebbero sempre cotte; se mangiate crude vanno prima lasciate a bagno in soluzioni disinfettanti opportunamente diluite quali Milton e Dettol o altri derivati del cloro. Solo la frutta che si sbuccia puo' essere mangiata cruda. Lavarsi le mani prima dei pasti e dopo aver usato i servizi igienici. Evitare il ghiaccio.
In caso di diarrea lieve bere molti liquidi (acqua minerale, succhi di frutta). Se la diarrea e' piu' grave usare le soluzioni reidratanti o fare altre terapie, dopo aver consultato un medico.
La Schistosomiasi (malattia dovuta a un parassita presente nelle acque dolci) si può prevenire evitando di fare il bagno in acque interne.
Attenzione ai morsi di animali affetti da rabbia: in caso di morso lavare accuratamente la ferita con acqua e sapone e ricorrere alle strutture sanitarie più vicine.
La situazione politica e sociale si è consolidata negli ultimi anni. Il Ghana dimostra una maggiore stabilità rispetto ai Paesi vicini dell'Africa occidentale. Non vi sono indizi che possano far supporre ad un peggioramento della situazione politica a breve termine.
Le elezioni presidenziali e parlamentari sono previste per il dicembre 2004. Non si possono escludere tensioni in quel periodo. Evitare dimostrazioni e assembramenti di qualsiasi genere.
Nel Nord-Est del Paese, soprattutto nella Dagbon Traditional Area, si è giunti nuovamente a conflitti cruenti legati alle ataviche questioni tribali. Si consiglia grande prudenza e si raccomanda di informarsi, prima e durante il viaggio, presso le autorità preposte alla pubblica sicurezza locali in merito alla situazione attuale.
Borseggi e scippi sono frequenti nelle città e nell'aeroporto di Accra. Si consiglia di osservare le usuali misure precauzionali contro la microcriminalità e di evitare le passeggiate notturne.
Le proposte d'affari poco serie (inviti a prendere parte a commerci di valuta o metalli preziosi, ecc.) effettuate anche in Nigeria, sono sempre più frequenti anche nel Ghana. Ulteriori informazioni figurano nella pagina dell'Ufficio federale di polizia: http://internet.bap.admin.ch/i/index.htm (Attualità / Avvisi / Bande nigeriane di truffatori).

Curiosità
E' uno dei paesi dell'Africa occidentale con la popolazione più cordiale, in particolare per coloro che viaggiano con possibilità finanziarie limitate.
La tribù ashanti del popolo akan è la più consistente del Ghana e una delle poche società matriarcali dell'Africa occidentale.

I comportamenti assolutamente da evitare
È vietato fotografare installazioni militari e edifici pubblici (aeroporti, ponti ecc.).
Le infrazioni alla legge sugli stupefacenti sono punite con diversi anni di detenzione (da dieci anni all'ergastolo) già a partire da una quantità minima di droga. Le condizioni di detenzione sono precarie.
I rapporti omosessuali sono vietati.
Soprattutto in campagna la vita è ancora molto attaccata ai valori tradizionali. Si raccomanda di adattare il proprio comportamento agli usi locali.

Ghana (Pubblicato il 20 settembre 2004)