La prima volta negli Usa


Racconto e itinerario di viaggio attraverso California e Nevada, in Usa. Stati Uniti, di Alfredo Brusamolino

La prima volta negli Usa Non ero mai stato negli USA in precedenza per cui ho scelto il tour classico della prima volta in America cioè partenza ed arrivo a San Francisco visitando Yosemite, Death Valley, Las Vegas, Grand Canyon, Monument Valley, Bryce Canyon, Zion per poi risalire la West Coast passando per Santa Cruz, Monterey e Carmel fino ad arrivare di nuovo a San Francisco.

Molti consigliano di passare dalla West coast per Carmel e Monterey, ma io ne sono rimasto deluso. Consiglierei di iniziare il tour da San Francisco (con visita alla città per 2-3 giorni) poi una volta lasciato Bryce e Zion andare sulla costa ma verso Los Angeles o meglio ancora San Diego e rientrare in Italia.



Per esperienza personale è la migliore soluzione, come anche prenotare da casa l'automobile e i pernottamenti solo nei posti più gettonati. Se trovate una buona catena di Motel (Motel 6 ad esempio), scegliete prima di lasciarlo il successivo nel caso sia nelle vicinanze della successiva tappa. Fatevelo prenotare nel caso non vel acavate con la lingua, oppure usate il numero verde. Se pensate di andarci di persona, ricordatevi di farlo entro le 16, dopo potrebbe essere problematico.



In particolare Yosemite è molto frequentato. Consigli sparsi: Viste le cascate di Yosemite, il Glacier Point, Mariposa Grove, prima di recarvi al Mirror Lake informatevi se c'è acqua per non farvi tutta la camminata e scoprire solo alla fine che è poco più di un acquitrino. Panamint Springs è un posto spartano ma comodo per pernottare nei pressi della Death Valley, un'ottima alternativa a Furnace Creek. Ha però poche camere, quindi vale lo stesso condiglio espresso per Yosemite.



Evitate Las Vegas durante il week end Quando sarete al Grand Canyon, è buona cosa controllare subito gli orari del tramonto e dell'alba. Non perdetevi assolutamente il uno o l'altro, a mio avviso uno degli spettacoli più belli che mi è capitato di vedere!

Il Bryce Canyon è spettacolare e insolito, un posto assolutamente da visitare, Zion è invece un parco naturale dove la gente si reca per picnic domenicali, escursioni e gite in bicicletta. (Pubblicato il 08 gennaio 2004)