Arabia Saudita


Per mangiare
La legge islamica proibisce di mangiare carne di maiale e di bere alcolici, e questa legge è rispettata rigorosamente in tutto il paese. Il pane arabo non lievitato, o khobz, accompagna quasi tutti i cibi. Le altre pietanze tipiche sono il pollo alla griglia, i felafel (polpettine di ceci fritte), lo shwarma (fette di agnello cucinate allo spiedo) e il fuul (un impasto di fave, aglio e limone). Potrete assaggiare il latte di cammella, che spesso si trova in vendita nei supermercati.

Per divertirsi
Le uniche festività che si celebrano in Arabia Saudita sono islamiche. La più importante è il Ramadan, un mese durante il quale tutti digiunano dall'alba al tramonto in conformità al quarto pilastro dell'Islam. Il Ramadan è obbligatorio, anche per i turisti: per chi è sorpreso a fumare, bere o mangiare in pubblico in orari proibiti, è prevista la detenzione fino alla fine del Ramadan, quando si celebra una grande festa, Eid al-Fitr, in cui tutti pregano insieme, fanno visita agli amici, portano regali e mangiano a sazietà. Consigli. 1- Se sei amante della bella vita, la cosa migliore da farsi in caso di lunghe permanenze è quella di prendere un visto a più ingressi e andare nel Bahrain durante i week-end.

Sport e tempo libero
Le gite in auto nel deserto sono diffuse. In genere è facile trovare qualcuno nella comunità locale di stranieri che sappia consigliare le mete adatte per fare un picnic nel deserto.

Arabia Saudita (Pubblicato il 19 settembre 2004)