Barbados


Passaporto
In corso di validità

Visto
Ai cittadini italiani non è richiesto il visto per soggiorni fino a tre mesi. Occorre però esibire un biglietto di ritorno o di proseguimento del viaggio. Il permesso di soggiorno viene apposto sui formulari distribuiti a cura delle compagnie aeree

Vaccinazioni
Nessuna obbligatoria ma è consigliata quella contro l'epatite A.

Elettricità
110V, 50Hz

Periodo migliore
I mesi freschi e secchi del tardo inverno e dell'inizio della primavera (da febbraio a maggio). Ricordatevi però che sono i mesi di maggior afflusso turistico, quindi i prezzi sono più alti e i luoghi più affollati.

Tasse
Alla partenza, una tassa aeroportuale di 25 dollari di Barbados è l'arrivederci dell'isola.

Come arrivare
Barbados è facilmente raggiungibile dal Nord America (via New York, Miami, Toronto e Montreal), da Londra, Francoforte e Zurigo e dalle isole vicine. Ogni anno, circa 500.000 navi passeggeri arrivano nel porto di Bridgetown. Via mare, solo una nave passeggeri e merci collega Barbados con Santa Lucia, St Vincent, Trinidad e il Venezuela.

I soldi
La valuta è il dollaro di Barbados (B$). I consumi e i servizi si possono pagare sia in US$ che in B$, o con la carte di credito, ma è sempre bene essere provvisti di un po' di valuta locale. Nelle grandi città e nei principali centri turistici è facile trovare una banca per cambiare o prelevare alla cassa automatica.

Barbados (Pubblicato il 19 ottobre 2004)