Ucraina


Passaporto
In corso di validità di almeno sei mesi

Visto
Dal 1° maggio 2006, in via definitiva, non è più necessario per i cittadini UE il visto d'ingresso per entrare in Ucraina, se il periodo di soggiorno è inferiore a 90 giorni in uno spazio complessivo di 6 mesi (cioè ogni 6 mesi si può andare fino a 90 giorni senza visto, altrimenti serve il visto). Dal sito del consolato Ucraino di Milano: http://www.gkumilano.it/dettaglio.asp?idART=182

Vaccinazioni
Non sono richieste vaccinazioni (consigliata l’antidifterica). Sono raccomandate le normali cautele igieniche. Rischi sanitari: colera, difterite, encefalite giapponese, malattia di Lyme

Elettricità
220V, 50Hz

Come arrivare
Kiev è ben servita da voli aerei dall'Italia. Treni: la maggior parte delle città ucraine è collegata giornalmente con Mosca, Berlino, Varsavia e Brest (10 ore), ma son tutti viaggi piuttosto lunghi. Idem per gli autobus. Il collegamento più frequente e più affidabile è quello tra Odessa e Istanbul. Da Odessa, è anche possibile navigare sul Danubio per raggiungere diversi porti fluviali dell'Europa dell'Est. Esiste un traghetto che collega Kerch, sulla punta orientale della Crimea, con i porti russi di Temryruk, Anapa e Novorossiysk. In tutti i posti di blocco ufficiali alla frontiera con l'Ucraina non sono previste restrizioni; in ogni caso, è consigliabile procurarsi un visto in anticipo, piuttosto che cercare di ottenere un visto di emergenza alla frontiera, in particolare se arrivate dalla Russia.

Periodo migliore
Il periodo migliore per visitare l'Ucraina è la primavera (da fine aprile a inizio giugno), quando i luoghi di particolare interesse sono poco affollati e piove meno che in estate. Le spiagge di Odessa e della Crimea sono gremite in estate (luglio e agosto). L'inverno (dicembre e gennaio) è freddo.

I soldi
La valuta è la grynia ucraina (UHA). Generalmente gli uffici di cambio offrono tassi migliori rispetto alle banche. Le valute straniere più facilmente accettate sono i dollari USA e gli euro. Consigli. 1- Vi consigliamo di portare con voi molti contanti. 2- Nei numerosi mercati dove si vendono cibo, prodotti artistici, souvenir e oggetti d'artigianato la contrattazione è d'obbligo.

Ucraina (Pubblicato il 02 marzo 2007)