Santo Domingo da scoprire


Itinerari e spiaggie della Repubblica Dominicana

Santo Domingo da scoprire Chi non conosce le famose spiagge della Repubblica Dominicana?

A partire dalla capitale Santo Domingo fino alla Regione orientale delle più rinomate Punta Cana, La Romana e Isla Saona - a proposito, lo sapevate che le rive del Rio Chavón a poche chilometri da La Romana, sono state utilizzate per girare spettacolari riprese del film Apocalypse Now? - troverete tanti caratteristici lidi caraibici. Così è anche nella parte Nord-orientale di Samanà, dove nel periodo compreso fra novembre e marzo potreste tra l'altro assistere allo spettacolo offerto dalle balene che giungono dalle regioni artiche sino alla Baia di Samanà e al Banco de La Plata per poter partorire. Noi vogliamo invece parlarvi di altre bellezze naturalistiche e di fenomeni relativamente poco noti.

Proprio al centro dell'isola si trovano il Parco Nazionale J. Armando Bermùdez, una foresta umida e subtropicale che si estende per 766 chilometri quadrati, e il Parco José del Carmen Ramirez con i suoi 764 chilometri quadrati e il Pico Duarte, la montagna più alta dei Caraibi. E' possibile scalare i suoi 3175 metri ed ammirare dalle sue vette tutta la Cordillera Central e la vegetazione florida e assai varia della zona. I maggiori fiumi del Paese scorrono tutti in quest'area e vengono spesso sfruttati per praticare rafting. Nei pressi del villaggio di Jarabacoa, inoltre, si possono ammirare le famose cascate dette Salto de Jimenoa, alta 40 metri, e Salto de Baiguate. Procedendo a sud-ovest si incontrano le dune di Banì, un'area desertica assai atipica, come atipico è anche il Parco Nazionale Sierra de Bahoruco a ovest di Barahona, una vegetazione molto eterogenea di pini, cactus e oltre centocinquanta specie diverse di orchidee che non mancherà di sorprendervi. In questa regione si trova anche il lago Enriquillo, il lago salato più grande dei Caraibi. Insieme all'isola Cabritos, il lago Enriquillo forma il Parco Nazionale Isla Cabritos, che ospita allo stato libero una varietà di specie tra cui le iguana giganti ed i coccodrilli. Il parco può essere visitato a bordo di barche, a disposizione all'entrata del parco. Infine, lungo la strada che collega la capitale a Barahona, troverete il "Polo Magnetico".

Nonostante siano in molti a credere che esso rappresenti uno dei fenomeni naturali esistenti più interessanti, in realtà ci troviamo semplicemente di fronte ad un incredibile effetto ottico. Migliaia di persone si recano ogni giorno su questa collina per constatare con i propri occhi come un veicolo o qualunque altro oggetto posto su questo tratto di strada, senza alcuna spinta, tenda ad andare in salita lungo una discesa. A questo, si aggiunge un luogo famoso per un curioso fenomeno fisico, La Tembladera - La Tremolante - dove basta fare un piccolo salto per scatenare un piccolo movimento tellurico. Lo troverete nella città di La Vega, nella parte interna dell'isola.

La Repubblica Domenicana si contraddistingue anche per la bellezza e il calore dei propri abitanti. Tutti i Dominicani sono gente molto gentile e disponibile con cui viene spontaneo fare amicizia. Difficile non restare affascinati dal loro sorriso, come difficile sarà non farvi contagiare dalla loro musica e dai loro balli. La popolazione ha il merengue nel sangue e già al vostro arrivo in aeroporto udirete vibrazioni uniche che si trasmettono di generazione in generazione. In dicembre, nel Melecòn di Santo Domingo si festeggia il Natale a ritmo di merengue e la gente si scatena ballando, mentre è in febbraio, nel periodo del carnevale che si ha la massima espressione tra balli, canti, maschere e colori. (Pubblicato il 14 gennaio 2004)