Mantova capitale della cultura 2016


Mostre, teatro e percorsi naturalistici: a Mantova 7 mesi di grandi eventi fino a ottobre.

Mantova capitale della cultura 2016 Sito o fonte Web: www.mantova2016.it Mostre d'arte, spettacoli teatrali, musicali e percorsi naturalistici in cartellone fino a Ottobre per Mantova "Capitale italiana della cultura 2016".

La città - già patria di Virgilio e corte dei Gonzaga, laboratorio dell'arte di Leon Battista Alberti, Andrea Mantegna, Giulio Romano così come della poesia del Tasso e della musica di Monteverdi - si trasformerà in un grande museo-palcoscenico che accompagnerà con la sua bellezza romantica.



Gli eventi si svolgono in tutta la città, dai palazzi del centro alla natura dei dintorni con l'acqua assoluta protagonista, come lo è per Mantova stessa.

L'arte è protagonista nei due poli museali cittadini di Palazzo Te e Palazzo Ducale, mentre il teatro ospita - come di consueto - un ricco cartellone (tra gli altri, "Il funambolo" di Genet con Andrea Giordana, "Sogno di una notte?" per la regia di Elio de Capitani e "L'ora di ricevimento" con Fabrizio Bentivoglio e regia di Michele Placido).

La musica viene offerta anche in location suggestive come le crociere sul Po con concerti monteverdiani a bordo. Fra i concerti pop Bregovic, Battiato, gli Stadio, Ezio Bosso e un evento di Brian Eno che farà riflettere su spazio e musica a palazzo Te.

A settembre, come sempre, ci sarà il sempre più gettonato Festivaletteratura, la fortunata kermesse di libri e autori tra la gente ormai alla sue ventesima edizione.

Ma sarà il sodalizio natura/cultura ad essere protagonista, giorno e notte: grazie alla guida di biologi e ornitologi, il Parco del Mincio ospita escursioni a piedi, in bici e in barca per sondare tutta la simbiosi dei palazzi storici della città con i canneti, l'acqua e la natura della zona umida.



Concluderanno la manifestazione a ottobre due convegni internazionali di studi. Uno rifletterà sulla riqualificazione del verde delle città Patrimonio dell'Unesco mentre il secondo si chiede quale sarà l'aspetto e il ruolo delle città d'arte tra 20 anni.

Il programma completo degli eventi su http://www.mantova2016.it (Pubblicato il 11 giugno 2016)