Acquistare voli low cost è (quasi) facile col metamotore


Tempo d'estate e tempo di partenze per la maggior parte degli italiani, anche se le 2 o 3 partenze medie annuali pro-capite sono ormai ridotte solo a questa da una recessione che si trascina da molto tempo, ma contrariamente ad ogni previsione i maggiori operatori che vendono online crescono ogni anno in doppia cifra. I motivi...

Acquistare voli low cost è (quasi) facile col metamotore In tempi di crisi, era intuitivo che sempre più persone si sarebbero rivolte dove è possibile acquistare a prezzi più competitivi, oltre a godere dell'accesso a TUTTI i prodotti esistenti. In più, l'e-commerce turistico si è evoluto e si sta evolvendo rapidamente calamitando attorno a sé milioni di utenze, anticipando l'evoluzione per ogni attività e prodotto commerciabile online. Sembra ieri che le prime agenzie viaggi online facevano man bassa di vendite, sottraendole alle tradizionali agenzie di viaggio, ma quella è ormai una sorta di preistoria: oggi è il tempo dei metamotore di ricerca, che comparano in tempo reale lo stesso prodotto turistico su centinaia di siti di operatori. E' la loro la crescita più importante dell'e-commerce degli ultimi 24 mesi.



Il motivo di tanto successo è intuibile: basta inserire la destinazione, con una data di partenza e una di ritorno, e i metamotore cercano per noi in tempo reale tutti le offerte di compagnie aeree di linea e low cost nel preciso istante in cui si esegue la ricerca, dalle più convenienti alle più comode, un aiuto non da poco per chi non ha la massima dimestichezza con le ricerche, o tante ore da dedicarvi.

Il segreto del successo dei metamotore è tutto qui!

Alcune polemiche che hanno preso piede sul web lasciano il tempo che trovano: se le compagnie aeree talvolta vendono a tariffe migliori quel che il metamotore mostra, ciò non è affatto una regola e dipende, più che da una precisa volontà, dalla tempistica di accordi promozionali che spesso hanno la durata di poche ore o sono frutto di algoritmi molto complessi in un mercato in continua evoluzione; la faccenda della poca trasparenza dei prezzi non esiste presso operatori seri.

Sommariamente vale oro il consiglio che meno esperienza e tempo avete, più dovete affidarvi (e fidarvi) al metamotore che fa la ricerca per voi.

Introdotto il concetto, l'attore oggi più forte di questa competizione è il Bravofly Rumbo Group, che ha aggiunto il motore di ricerca Jetcost.it a Rumbo e Volagratis, già della scuderia.



Diamo infine le regole basilari quando si desidera acquistare un volo low cost online, l'ABC come si suole dire. Sono esattamente tre!

1- Acquistare il biglietto da 120 giorni a 60 giorni prima della partenza, e non viaggiare mai nei week-end.

2- Avere le idee chiare, quindi almeno le date di partenza e ritorno e un budget di spesa. Inutile dire che se si trova il prezzo che piace bisogna acquistare subito (ma proprio nel senso di subito!). Il motore di ricerca ci riconosce e al successivo ritorno, la nostra stessa nuova richiesta farà salire il prezzo. Nell'acquisto, attenti ai vari optional o voci extra, comunque sempre bene in evidenza.

3- Il confronto non va fatto solo sul prezzo che compare subito in bella evidenza, ma anche su altri importanti fattori quali la vicinanza degli aeroporti all'abitazione e alla destinazione, la durata effettiva del volo, l'orario di partenza/ritorno, se l'acquisto include o meno l'assicurazione, se comprende un bagaglio in stiva, l'imbarco prioritario, ecc. La tariffa a prezzo più stracciato non coincide mai con la più comoda (per numero di scali, orari, durata del volo, ecc.)

E ora in bocca al lupo! Il mondo delle offerte su web è così liquido che occorre saper cogliere l'attimo, con abilità e fortuna. (Pubblicato il 01 luglio 2014)