I migliori viaggi fai da te di Giugno


Alcuni consigli per viaggiare con piacere in Giugno: Sudafrica low cost, Costarica tra mare e natura, e la terra del sorriso di Thailandia sono tutte destinazioni alla portata anche del viaggiatore fai da te inesperto.

I migliori viaggi fai da te di Giugno Questo articolo a cura della redazione è, naturalmente, un abbozzare, un dare informazioni sapendo che tutto si può fare e realizzare purché si abbia voglia di viaggiare e scoprire un nuovo paese seguendo le proprie preferenze, quali che siano. Come ci piace dire: l'importante è partire, poi una buona guida e tanta apertura sono gli unici due ingredienti che servono affinché un viaggio realizzi appieno le aspettative. Per completezza di informazioni vengono dati link di approfondimento verso racconti e informazioni che ospitiamo.



Il Sudafrica fai-da-te. Un pezzo d'Africa con molte comodità europee, a partire dal volo, ovvero Sudafrica significa grande organizzazione con piccole incertezze d'Africa. Il paese offre di tutto e di più: savane, deserti anche spettacolari, famosissimi parchi nazionali, notevoli strade panoramiche costiere, i monti del Drakensberg, metropoli...

Un viaggio in Sudafrica richiede anzitutto la preparazione di un accurato itinerario perché le distanze possono essere notevoli. Leggiamo <a http://www.viaggiatorionline.com/news.asp?id=93" target="_blank">Il mio Sudafrica per trovare un po' di idee...

Usate gli autobus (organizzazione perfetta) se preferite una full immersion nelle realtà locali, altrimenti è d'obbligo, e molto conveniente, un'auto a noleggio. La concorrenza è tale e tanta che troverete autovetture nuove e full-optional con 25-30 euro al giorno. Caldamente consigliato spendere qualcosa per includere una assicurazione completa Kasko. Se la guida è a sinistra, ma le strade sono ampie e senza traffico, i maggiori accorgimenti riguarderanno la sicurezza dell'auto durante le soste, brevi o lunghe, ma vi abituerete presto a trovare chi vi bada il mezzo per qualche spicciolo.

Per gli alloggi c'è di tutto, e la scelta della categoria farà davvero la differenza sul vostro portafogli. Un consiglio low cost: all'interno dei parchi nazionali ci sono numerosi campi gestiti dall'efficientissima organizzazione statale (bungalow a 60-70 euro per un'unità che accoglie fino a 4 persone), e ci si può muovere da soli con le guide vendute a pochi euro negli shop dei campi. Anche questa scelta, da sola, abbassa notevolmente il budget del viaggio.

Per mangiare trovate take away, smorgasbord, ristoranti e mille e mille chioschi col piatto del giorno lungo le strade aperti a tutte le ore o quasi. La spesa? Da un paio di euro in su...

Tutte le nostre informazioni viaggio Sudafrica...



Scoprire fai da te la natura più selvaggia senza appoggiarvi a nessuno può dare grandi soddisfazioni. Un viaggio in Costa Rica lo si può programmare davvero giorno per giorno con un comodo fai da te "aiutato": di fatto, tutti i tour e le escursioni, o un collage di queste, li si possono arrangiare a San José, dove atterrerete. Potrete combinare oggi il contatto con la natura in modo ecosostenibile (magari con un'avventurosa escursione) e domani il relax in una splendida spiaggia bianca. Le offerte delle agenzie locali sono numerose e le partenze garantite quasi ogni giorno, alluvioni permettendo

Finita l'alta stagione, maggio e giugno offrono prezzi più bassi e una minore presenza di turisti, ma potrebbe anche occorrere una maggiore attenzione - o qualche rinuncia - in quanto alcune aree e strade possono divenire impraticabili per le piogge. Per essere più liberi nei movimenti, meglio noleggiare un fuoristrada perché gli sterrati e le strade gravemente dissestate sono la grande maggioranza.

Se avete più tempo a disposizione, i mezzi pubblici sono assai diffusi, organizzati ed economici e raggiungono tutte le località di maggiore interesse come Tortuguero e Monteverde.

Consigliamo la straordinaria penisola di Nicoya, sul Pacifico: non solo perfette spiagge da sogno, ma anche parchi nazionali marini e pluviali poco frequentati e una easy way of life che vi rapirà all'istante!

Dimenticavamo il volo: si trovano tariffe molto buone con le compagnie americane (Delta, American Airlines, ecc) a patto ti fare un transito in territorio USA (sottoponendosi a tutta trafila dell'immigrazione, quanto mai antipatica). Tra le compagnie europee, la miglior scelta può essere Iberia. Come sempre, le chance di fare un buon acquisto terminano 30/45 giorni dalla data presunta di partenza.

Infine, una buona regola sempre valida quando si viaggia fai da te: prenotare da casa il pernotto la prima o le prime notti.

Tutte le nostre informazioni viaggio Costarica.



Infine la Thailandia. Bangkok è la porta di accesso a tutte le mete del sud est asiatico per cui - se non si va troppo sotto data - trovare un volo a buon prezzo (450/550 euro) è sempre semplice. Ed a Bangkok si può benissimo organizzare tutta la permanenza incastrando 2, 3 o 4 pacchetti di breve durata in un fai da te comodo comodo.

Se invece siete viaggiatori classici, che viaggiate con la Lonely Planet alla mano, e privilegiate l'esperienza del viaggio piuttosto che il numero delle mete visitate, allora vi si apre un mondo intero tante e tali sono le infrastrutture e i servizi: la Thailandia è una delle mete più facili per il fai da te nel sud est asiatico e in assoluto. La popolazione thai è sempre molto gentile, a ti accoglierà come un ospite.

In tutti i casi, il viaggio in Thailandia comincia e finisce a Bangkok, grande metropoli, per cui se ci si organizza bene, la si può lasciare per ultima.

Dopodiché l'importante è sapere bene quale sarà la prima destinazione, se le isole del sud o il nord montagnoso e rurale, e prendere subito il relativo volo interno, ovviamente già prenotato on line, oppure il relativo autobus (servizi efficienti, ma ovviamente più lenti), subito dopo che si è atterrati.

Leggiamo In cerca del mio Paradiso per cominciare ad assaporare un po' la Thailandia...

Tutte le nostre informazioni viaggio Thailandia. (Pubblicato il 25 maggio 2022)