Brasile, tutto pronto per il restauro del Cristo Redentore


Conto alla rovescia per l'inizio dei lavori di restauro del Cristo Redentore che domina Rio de Janeiro dall'alto del Corcovado.

Brasile, tutto pronto per il restauro del Cristo Redentore Conto alla rovescia per l'inizio dei lavori di restauro del Cristo Redentore che domina Rio de Janeiro dall'alto del Corcovado. Partirà nel fine settimana, infatti, il restauro della celebre statua per un costo di sette milioni di real, pari a circa 2,7 milioni di euro. I lavori dureranno fino a giugno. Durante questo periodo saranno comunque possibili le visite turistiche.

Come sottolineato da Il Corriere della Sera, la parte più importante del costo del restauro sarà sostenuta dal gigante brasiliano del settore minerario Vale, che si è impegnato ad assicurare il buono stato di conservazione del Cristo Redentore fino al 2015. Ma si è mossa anche la chiesa cattolica brasiliana che ha lanciato un appello ai fedeli per ottenere donazioni.

Con i lavori di restauro verranno sostituiti i pezzi di pietra che si sono staccati dallo storico monumento e verranno eliminate le macchie di umidità e i graffi accumulati nel tempo. (Pubblicato il 07 maggio 2010)